Corsincitta

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento EX BUTTAFUORI a Caserta

€ da definire
  • 25/01/2018

Richiedi maggiori informazioni

Descrizione del corso

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento EX BUTTAFUORI a Caserta

L'Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, è un professionista che possiede i requisiti psico-fisico-attitudinali, morali, legali e tecnici utili al rilascio di un'autorizzazione dallo Stato ai sensi della Legge 94 del 15 luglio 2009, art. 3 commi da 7 a 13 e del Decreto del Ministero dell'Interno del 6 ottobre 2009. Sostituisce la ormai obsoleta figura del "Buttafuori", introducendo l'obbligo per tutte le strutture e attività di intrattenimento, come ad esempio discoteche e locali notturni, di utilizzare per la sicurezza, ESCLUSIVAMENTE personale iscritto ad un apposito elenco prefettizio.
La figura professionale può operare in luoghi aperti al pubblico ove si effettuino attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, nei pubblici esercizi e negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati,
ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico.
Il corso trasferirà conoscenze e competenze attinenti a tre aree di studio: area giuridica, per conoscere leggi e codici su ordine e sicurezza pubblica; area tecnica, per sapere le disposizioni su prevenzione incendi, salute e soccorso sanitario; area psicologico – sociale, per saper comunicare con i clienti in modo più consapevole ed adeguato.

OBIETTIVI LAVORATIVI: Iscrizione con qualifica presso i centri per l'impiego. Iscrizione nell'elenco prefettizio come previsto dalla Legge 94/2009 e dal decreto ministeriale di recepimento d.m. 6 ottobre 2009.
La figura professionale ha le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per svolgere i servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi.
Il corso mira alla formazione dell' "Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo nei luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi", così come previsto dal Legge del 15/07/2009, n.94, art.3; Decreto del Ministero dell'Interno del 6/10/2009. Il corso è destinato a tutti coloro che hanno la necessità di acquisire questo titolo abilitativo, prerequisito per l'iscrizione all'elenco di cui all'art.1, com.1 del DM 06/10/2009 e per l'esercizio dell'attività professionale. Tale addetto è in grado di effettuare controlli preliminari, controlli all'atto dell'accesso del pubblico e controlli all'interno del locale.
L'addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi dell'art 5 del D. M. 6 ottobre 2009 è la figura in grado di procedere alle seguenti attività:
1) controlli preliminari
2) controlli all'atto dell'accesso del pubblico
3) controlli all'interno del locale

PROGRAMMA: Area Giuridica: - Elementi di diritto penale – Ruolo del referente per la sicurezza - Collaborazione con le forze di Polizia: modalità e termini - Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. Area Tecnica: - Normativa prevenzione incendi - Nozioni di primo soccorso sanitario - Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94 e s.m.i.) - Gestione delle situazioni di emergenza
Area Psicologico-sociale : - La comunicazione interpersonale - Tecniche di mediazione dei conflitti - Tecniche di interposizione

Durata Corso: 120 ore di cui l'80% in Fad (Formazione a distanza)
Requisiti: Licenza Media
Titolo Riconosciuto: Attestato di Frequenza e Profitto REGIONALE

Dove siamo

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)