Corsincitta

Corso Assistente Infanzia a Torino

€ da definire
  • 27/01/2018

Richiedi maggiori informazioni

Descrizione del corso

IL PERCORSO FORMATIVO DEL CORSO ASSISTENTE INFANZIA COMPRENDE UNA PARTE TEORICA DI TRE MESE IN CUI SI ACQUISISCONO TUTTE LE NOZIONI INDISPENSABILI PER SVOLGERE AL MEGLIO LA PROPRIA MANSIONE ED UNA PARTE PRATICA DIRETTAMENTE IN ASILO NIDO, IN CUI LE ALLIEVE HANNO MODO DI ACQUISIRE UNA MAGGIORE SICUREZZA NEL LORO RUOLO.

CORSO ASSISTENTE DI INFANZIA PERCORSO FORMATIVO :
Presentazione corso assistente di infanzia e programma
La professione di assistente all’infanzia: ruolo e mansioni
Conoscenza dei servizi per l’infanzia sul territorio
Elementi di pedagogia generale con specifico riferimento alla pedagogia del novecento
Alla scoperta delle differenze tra adulto e bambino: laboratorio pratico con restituzione teorica rispetto all’esperienza del proprio mondo percettivo e motorio attraverso l’utilizzo delle arti integrate
Dalla pratica alla teoria, elementi di psicologia dello sviluppo: le competenze del bambino. Sviluppo percettivo, motorio, linguistico, affettivo e sociale.
Psicologia dello sviluppo: le competenze del bambino. Sviluppo percettivo, motorio, linguistico e sociale.
Il bambino diversamente abile
Il diritto all’infanzia e il diritto al gioco
Il gioco: Il gioco: conoscenza dei significati psicologi dei vari tipi di gioco e degli obiettivi educativi che si intendono raggiungere in rapporto all’età del bambino
Gioco e multiculturalità
La relazione educativa e il ruolo dell’assistente nelle strutture per l’infanzia e nei contesti ludici e in contesti familiari privati
La relazione con il bambino, la gestione affettiva ed educativa del gruppo
La gestione delle proprie emozioni e dei propri conflitti
Elementi di puericultura, tecniche di accudimento e primo soccorso
Teatro, arte pittorica e manipolativa, musica e lettura. Come integrare le arti per la creazione di attività rivolte alla prima infanzia.
L’ assistente per l’infanzia è una figura sempre più ricercata nelle attività di cooperazione con gli educatori ed è una figura fondamentale in tutte le strutture per l’infanzia, quali:

Asili Nido,
Ludoteche,
Baby Parking,
Centri gioco,
può essere anche un’abile animatrice in villaggi turistici e navi da crociera oltre ad una Nanny professionista in famiglie.

Dove siamo

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)