Corsincitta

Corso di Specializzazione in Computer Forensics ad Isernia

€ da definire

Richiedi maggiori informazioni

Descrizione del corso

Il Corso di Specializzazione in Indagini Digitali Forensi dell’Istituto Volta ad Isernia è rivolto a chi intende sviluppare le competenze necessarie per lavorare come Esperto in Investigazioni Digitali, in ambito giudiziario, penale, civile e amministrativo, con la Certificazione Pekit Co.Fo.
Questa figura professionale opera prevalentemente al fianco delle Forze dell’Ordine, durante le investigazioni giudiziarie, svolgendo indagini digitali e occupandosi dell’individuazione, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici.
Per indagini digitali forensi (computer forensics) s’intende l’applicazione di un metodo investigativo di tipo scientifico ai media digitali, al fine di evidenziare fatti oggettivi, come informazioni o elementi di prova, da sottoporre a giudizio in sede processuale. Negli scenari contemporanei, in cui la tecnologia ha un ruolo pervasivo nella vita quotidiana, la necessità di figure professionali altamente specializzate in questa complessa disciplina informatica assume sempre maggiore importanza.
Il corso si rivolge quindi a: - Tecnici della sicurezza informatica; - Consulenti Tecnici e Periti dell’Autorità Giudiziaria o aspiranti tali; - Forze di Polizia impegnate sui cyber crime.
CERTIFICAZIONI
Il percorso é finalizzato alla preparazione per il conseguimento della certificazione PEKIT Co.Fo. che certifica le competenze proprie della figura professionale di Esperto in Investigazioni Digitali.
SBOCCHI PROFESSIONALI
• analista
• tecnico della sicurezza informatica o responsabile di rete
• investigatore forense
• membro di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).
Grazie alla modalità e-learning in video-presenza, adesso gli alunni potranno seguire la propria formazione professionale in video-presenza con il proprio docente comodamente da casa o da dove si preferisce, senza dover togliere del tempo al proprio lavoro. Questa modalità introduce molteplici vantaggi, rispetto a un ormai obsoleto corso in aula.

MODULI DIDATTICI (in sintesi)
1. Cos'è la Computer Forensics: definizioni e applicazioni;
2. Preservazione del dato: il sequestro e l’acquisizione;
3. Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati;
4. Recupero dati Tecniche di occultamento

CARATTERISTICHE DEL CORSO
• 40 ore suddivise in 20 lezioni di 2 ore ciascuna
• Lezioni in E-learning in diretta live, completamente interattive con il docente
• Docenti professionisti qualificati
• Piattaforma CISCO WebEx
• Possibilità di rivedere le lezioni
• Tutor qualificati
• Materiale didattico disponibile on-line

ESAME FINALE E GARANZIA DI PROFITTO
Al termine del percorso formativo il partecipante sosterrà l’esame finale necessario per il conseguimento del Diploma di partecipazione. Qualora il partecipante non ottenesse un risultato sufficiente, potrà, facendone richiesta entro 15 giorni dall’esame, ripetere gratuitamente il corso.

Dove siamo

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)