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CORSO PER ASSISTENTE STUDIO MEDICO E ODONTOIATRICO A TORINO

€ da definire
  • 03/09/2017

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Descrizione del corso

  Corso per assistente studio medico e odontoiatrico     Il corso di segreteria di studio medico e odontoiatrico, è rivolto a coloro che intendono operare nel settore della sanità e che intendono offrire la propria professionalità all'interno di studi medici, dentistici e cliniche private. Al termine del corso l’allievo sarà in grado effettuare oltre alle normali mansioni di segretariato, potrà agevolmente occuparsi sia del front office che del back office che del custumers relationship.   Utilizzando i supporti informatici sarà in grado di gestire gli appuntamenti, svolgere le principali funzioni contabili, utilizzare il software ASL in dotazione ai principali studi medici, e a ad utilizzare applicativi office.    Attraverso un affiancamento mirato in studi medici convenzionati presenti sul territorio, si acquisirà un’esperienza direttamente sul campo. Con una frequenza di due volte a settimana, nell'arco di un periodo di quattro mesi, si apprenderanno competenze teorico-pratiche spendibili immediatamente nel mondo del lavoro.   Durata: 80 Ore   A Chi è rivolto: soggetti che intendano operare nel settore della sanità, è richiesta personalità curata, educazione, disponibilità, facilità nello stabilire il contatto con la clientela, discrezione e apertura al dialogo, sensibilità.   Requisiti di accesso: allievi maggiorenni e minorenni con obbligo scolastico assolto.    Attestazione: Attestato di frequenza in segreteria di studio medico e odontoiatrico. Sarà rilasciato inoltre l’attestato di informativa accordo Stato/Regioni generico e specifico come previsto dalla vigente normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.   Contenuti del corso SEGRETERIA E CONTABILITA' 31 ORE Accoglienza pazienti presso lo studio o il centro medico Gestione del front office e del back office Gestione Appuntamenti Redazione ricette per farmaci Redazione impegnative per visite specialistiche Compilazione e gestione delle cartelle cliniche e delle schede paziente Redazione relazioni/referti Dimissioni del paziente e registrazione del prossimo appuntamento Conoscenza prontuario dei farmaci Conoscenza dei farmaci più in uso divisi per categorie Rapporti dello studio con ASL ed enti sanitari Normativa sanitaria ed adempimenti formali Convezioni con SSN e con enti privati o altri centri Conoscenza software rilasciato dall' ASL Nozioni di base di primo soccorso Nozioni di base di igiene Elementi di medicina generale Conoscenze relative alle analisi di laboratorio Gestione delle attrezzature mediche e del materiale sanitario Attività di segreteria: fare e ricevere fax e fotocopie Fatturazione ed adempimenti fiscali dello studio Elementi di contabilità Gestione rapporti con il commercialista Nozioni di informatica d'ufficio Conoscenza normativa sulla privacy e sul segreto professionale Conoscenza normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ( Dl.Gs 81/2008)   TEORIA 25 ORE Anatomia- fisiologia del cavo orale Descrizione degli strumenti e del materiale sanitario più comunemente utilizzato nei trattamenti odontoiatrici Disinfezione e sterilizzazione del materiale Conoscenza procedura di estrazione denti. - Fasi dell'implantologia Otturazioni in Amalgama Otturazioni in Composito Fasi della protesi mobile Presa delle impronte Fasi della protesi fissa Cure dentarie dei bambini Igiene orale PRATICA 24 ORE Accoglienza del cliente presso lo studio medico o dentistico Preparazione del materiale necessario per l'intervento terapeutico programmato Assistenza durante tutta la seduta all'odontoiatra (es. aspirazione salivare e chirurgica, preparazione cementi, sviluppo lastre, utilizzo lampada e fluorescenza, preparazione lavaggi ecc..) Dimissioni del paziente con le raccomandazioni per le ore successive (es. tipo di alimentazione dopo un'estrazione) e registrazione del prossimo appuntamento Riordino del materiale e del box Aggiornamento cartella (con firma di presa visione del medico responsabile) Riordino dello studio, lavaggio, disinfezione e sterilizzazione del materiale, controllo e segnalazione del materiale mancante Riordino del riunito, della sala d'aspetto e del locale (STERILIZZAZIONE)

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