Corsincitta

Corso Riflessologia Plantare a Verona metodo originale Cinese On Zon Su

€ da definire

Richiedi maggiori informazioni

Descrizione del corso

Corso in Riflessologia Plantare a Verona, metodo professionale, originale Cinese On Zon Su. Si tratta di antiche metodiche di massaggio del piede tradizionale cinese che possono essere applicati alla Riflessologia Plantare moderna. Si tutta di una serie di tecniche e di trattamenti specifici, quali l'uso di molte mappe molto efficaci per il benessere e il mantenimento della salute, la metodica, è ricca di potenzialità inespresse dalle scuola occidentali. Il massaggio del piede plantare/podalico tradizionale asiatico On Zon Su ®, s'inserisce perfettamente nel filone delle Discipline Bionaturali per il Benessere della persona, come riflessologia on zon su, divenendone un trattamento ricco di potenzialità delle quali molte ancora da scoprire.



Sicuramente, sino a poco tempo fa nulla o pochissimo si sapeva sulle origini dell'arte del massaggio del piede, in particolare non si sapeva quale rapporto ci fosse tra le scuole occidentali di riflessologia plantare e l'antichissima arte orientale della digitopressione, anche se intuitivamente sembrava esistere una ben precisa relazione tra le due scienze, o quantomeno, una certa analogia.



Lo dobbiamo al Maestro Ming Wong C.Y. che abbiamo avuto la fortuna di conoscere, se si è aperto un varco nella conoscenza di questa affascinante arte terapeutica. La costituzione di un gruppo di studio sulla Medicina tradizionale cinese e il massaggio del piede in La Spezia, ci hanno dato la possibilità di approfondire lo studio della riflessologia plantare e della reflessologia podalica, di capirne le origini, la storia, la tecnica e soprattutto le basi su cui si fonda, riscoprendo possibilità terapeutiche assolutamente inespresse dalle scuole occidentali.



Fin dall'antichità s'insegnava nelle prime scuole Cinesi il massaggio come pratica per la salute e il benessere psicofisico. Gli antichi maestri Taoisti avevano individuato l'esistenza di correnti energetiche sul corpo umano, sulle quali si poteva intervenire permettendo di ristabilire all'interno dell'organismo uno stato d'equilibrio funzionale. L'equilibrio energetico umano doveva essere in accordo con quello delle leggi della natura circostante, poiché l'organismo interagisce con il cosmo. Furono fondate le basi strutturali della moderna riflessologia plantare.



Infine partendo dallo studio delle correlazioni e delle concordanze all'interno dell'universo, dei costituenti della natura e dell'uomo, furono edificate a poco a poco le leggi fondamentali della filosofia taoista e delle tecniche di massaggio podalico per la salute. Questi metodi erano insegnati solo ad un numero ristretto di persone ed erano trasmessi da maestro ad allievo.

Da allora sono passate novantanove generazioni fino agli insegnamenti attuali. Il massaggio del piede, stimolando la circolazione dell'energia vitale, agisce sui tessuti e sugli organi in stretta relazione alle zone riflesse sul piede, secondo i principi moderni della riflessologia plantare.



Queste zone sono riportate nelle "Tavole" che sono parte essenziale nello studio e nella pratica dell' On Zon Su ®. Nel mondo contemporaneo sì da troppa importanza alla testa e troppo poco ai piedi. Si privilegiano le attività intellettuali e sedentarie e si cammina sempre meno. Le calzature sono considerate dal punto di vista estetico e non da quello del beneficio dei piedi. Ad ogni problema nei piedi corrisponde uno squilibrio nella salute dell'organismo; bisogna riscoprire i piedi e capire la loro importanza per il nostro benessere. Ecco perché è utile imparare e praticare il massaggio dei piedi attraverso lo studio di una scuola antichissima, che ci tramanda insegnamenti ricchi di potenzialità inespresse dalle scuole occidentali di riflessologia plantare.



Che cos'è l' On Zon Su ® ?

E' un metodo di massaggio del piede, un metodo per la salute, come prevenzione, mantenimento e cura del corpo e dello spirito. Serve per conservare e migliorare la salute, equilibrare e potenziare l'energia fisica e psichica. Come metodo di cura può far parte della medicina tradizionale asiatica. Si è tramandato nella conoscenza e nelle abitudini del popolo e dei maestri medici e monaci Moisti, Buddisti, Taoisti ecc. Oggi è anche un valido supporto alla Riflessologia plantare.

E' un'arte e una pratica, cioè una via di miglioramento e crescita. Iniziando a studiare il massaggio del piede On Zon Su ® , si deve essere consapevoli che si applicherà ad altre persone (eventualmente a se stessi) qualcosa che è una pratica manuale ma prima ancora una "via" di crescita interiore e un modo di stabilire un contatto tra individui.

Il massaggio del piede consiste in una serie d'operazioni su certi punti e zone del piede ma coinvolge tutta la persona e interagisce con i meccanismi che mettono in rapporto la persona con l'ambiente in cui vive. Nell'Antica Cina vi furono tre grandissimi uomini che diedero vita a tre grandi insegnamenti e influenzarono più di duemila anni di storia dell'oriente. Il primo, Lao Zi fu un gran maestro Taoista. Il secondo, Confucio fu un gran maestro della scuola morale. Il terzo, Mak Zi fu il fondatore del "Moismo".



Secondo Mak Zi, per esempio, massaggiare la testa e i piedi è utile a tutti. Gli uomini oltre al corpo fisico ed ai cinque sensi possiedono, a differenza degli animali, conoscenza, sentimento ed ideali. Se il corpo e la mente sono forti queste ricchezze si possono ottenere, mantenere ed applicare. Il massaggio del piede on zon su, è stato divulgato per recuperare la salute psicofisica.



Se sorgono malattie fisiche o mentali o perdita dell'equilibrio psicofisico, ci sono ripercussioni negative sulla vita sociale. Per aiutare gli uomini ad ottenere e mantenere la salute Mak Zi insegnò al suo principale discepolo il metodo di massaggio cinese del piede per distribuire l'energia vitale, aprire la conoscenza, e calmare lo spirito per regolare e curare i cattivi stati psicologici e i pensieri sbagliati.



Questa tecnica di riflessologia è arrivata sino ai giorni nostri come metodo di gran beneficio agli uomini e al mondo. In questo corso viene divulgato il micro massaggio del piede integrato nello studio della Filosofia Energetica Asiatica, con particolare riferimento alle differenze tra scuola asiatica ed occidentale di riflessologia plantare.



Il massaggio del piede/podalico On Zon Su ® è una tecnica di riflessologia maturata in migliaia d'anni dall'esperienza di molti praticanti, può sicuramente tornare utile a chi voglia approfondire l'argomento, sia per un'applicazione nel campo sanitario, da personale che ne abbia i requisiti professionali di legge, e, non è di minor importanza, come valido aiuto nella vita di tutti i giorni come metodo igienico preventivo per il benessere. Attualmente è applicabile Come disciplina bionaturale per il benessere nel campo della Riflessologia Plantare



Il massaggio del piede On Zon Su ® (Riflessologia plantare Cinese), è un'arte, intesa come lavoro artigianale, che richiede esperienza ed una lunga pratica prima di poter dare dei "buoni risultati, ma anche capacità, da parte di chi lo pratica, di adattarsi alle situazioni che la tecnica di riflessologia richiede" E' necessario riportare l'equilibrio dove era venuto meno, attraverso una comprensione completa dello squilibrio energetico, con la coscienza di agire su una parte del corpo, i piedi, che sono le radici di tutto l'organismo e quindi hanno un'importanza fondamentale per il benessere di ognuno di noi.

Dove siamo

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)