Corsincitta

7-9 giugno: LABORATORIO DI DANZATERAPIA

Richiedi info
230,00 Euro

Descrizione del corso

LA DANZA DELL’OMBRA
TRA CORPO OMBRA E CORPO LUCE

L'ombra é parte integrante e indissolubile della persona.

Sin dall'antichità e in tutte le culture si ritrovano credenze particolari legate all'ombra che si riflettevano in pratiche religiose, magiche e spirituali, spesso legate al mistero della vita e della morte. Essa é l'anima e la presenza del nostro “doppio”, visibile ma intangibile che ha avuto alle origini un ruolo nella formazione della coscienza umana.

Osservare l'ombra che proiettiamo ci può stimolare a comprendere il lato “meno chiaro” di noi e ci può condurre verso un percorso di ricerca e scoperta favorendo l’incontro e il dialogo col nostro lato oscuro, con la nostra parte piu nascosta, meno visibile ma sempre presente. Essa può essere “fedele” all'oggetto o al corpo da cui é generata, ma anche deformata e può divenire gioco, teatro, invenzione, comunicazione, suono, espressività, creatività.

Danzare con la nostra ombra ci stimola a danzare anche con la nostra parte piu luminosa, chiara e dai confini piu netti e conosciuti in un gioco di forme dove luce e corpo si incontrano per dare vita all’essenza più intangibile di noi stessi.

L'esperienza di muoversi e danzare col “corpo ombra” attraverso il corpo che la genera, ci permette di “portare alla luce” una consapevolezza corporea dove la creatività si lega alla presenza del nostro corpo e a quella dei corpi degli altri.

L’esperienza si svolgerà sia di giorno che di notte. Il passaggio per accedere al mondo delle ombre si svilupperà attraverso attività di movimento e di ascolto del corpo focalizzate sull’affinamento della consapevolezza psico-corporea e della percezione sensoriale.


LUCIA RACCICHINI laureata in scienze dell’educazione,
è diplomata in danzamovimentoterapia presso di
specializzazione triennale di Arti terapie di Roma. È socia dell’APID (Associazione Professionale Italiana danzamovimentoterapia).
Da anni pratica diverse forme di esperienze corporee, dalla danza
allo yoga allo psicodramma. Come danza terapeuta, esercita attività con gruppi di adulti, disabili, adolescenti e
bambini. Fondatrice dell’associazione culturale no profit Arte Per Crescere, si occupa della diffusione dell’arte come veicolo di applicazione e di sviluppo in contesti socio-culturali, educativi, riabilitativi, promuovendo opportunità innovative di sviluppo nel settore dell’educazione e della formazione.


SOFIA GARELLI DanzaMovimentoTerapeuta Espressivo Relazionale
È socia dell’APID (Associazione Professionale Italiana danzamovimentoterapia).
Attualmente conduce percorsi di danzamovimentoterapia individuali e di gruppo sul tema della “presenza e della consapevolezza corporea” attraverso un lavoro basato sull’esplorazione e lo studio del movimento, del ritmo, dell’espressività individuale e relazionale, anche attraverso il segno grafico e il colore, attingendo dalla Danzamovimentoterapia ES, dall’Expression Primitive e da tecniche di meditazione dinamica. Segue gruppi con patologie mentali e disabilità.


INFORMAZIONI SUL CORSO

Il costo per il laboratorio è di euro 230,00 comprensivo di pensione completa - dalla cena di venerdì 7 al pranzo di domenica 9 Giugno. Il pernottamento in camera singola richiede un supplemento del 30 % sul costo della pensione completa.

Per iscriversi occorre versare un acconto di 50 euro entro il 31 maggio al seguente numero di conto corrente:

IT 75 T 07601 13500 0000 13958699; causale: laboratorio Alcatraz.


Per informazioni contattare:

Lucia 339/8389920; lucia.raccichini@yahoo.it; www.danzaterapie.it

Sofia 339/4403538; info@danzametria.it ; www.danzametria.it

Alcatraz 075.9229938; info@alcatraz.it; www.alcatraz.it

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)