Corsincitta

Alta Formazione - Professione Orientatore Didattico

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 600 ore corrispondenti a 24 CFU

Ogni studente si trova periodicamente dinanzi alla necessità di compiere scelte impegnative e fondamentali: alla fine della scuola media inferiore dovrà scegliere a quale scuola media superiore iscriversi; dopo la maturità, qualora decidesse di continuare il suo percorso formativo, dovrà scegliere presso quale facoltà universitaria impegnarsi. Tali momenti diventano significativi se calati nella complessità della compagine sociale in cui viviamo: offerte formative e lavorative in continuo mutamento e sviluppo; alti livelli di specializzazione richiesti in qualsiasi ambito professionale; necessità di formazione continua.
In tale ottica, la scelta della scuola media secondaria e, eventualmente, della facoltà universitaria sono il primo passo sulla strada della completa maturazione di ogni individuo. Momenti complessi anche perché di fatto coincidenti con fasi esistenziali problematiche (il passaggio dall’infanzia alla pubertà e poi all’età adulta), vissute non solo dal diretto interessato, ma anche dalla sua famiglia.
L’Orientatore Didattico è in possesso di una completa conoscenza degli indirizzi di studi esistenti in una determinata area territoriale, nonché degli strumenti idonei all’analisi e alla comprensione delle caratteristiche caratteriali e delle inclinazioni culturali degli individui. La sua assistenza contribuisce in maniera determinante affinché la scelta formativa di ogni studente sia in linea con le proprie attitudini e capacità personali.

Il corso è progettato, organizzato e promosso in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Orientatori (www.asnor.it).
Il conseguimento del titolo consente l’iscrizione al Registro Nazionale Orientatori.

L’Orientatore Didattico svolge la professione:
- Negli istituti scolastici, sia primari che secondari, offrendo la propria consulenza a studenti alle prese con la scelta del proprio percorso didattico e ai docenti preposti all’elaborazione di progetti formativi;
- In istituzioni pubbliche e private in cui si svolgono attività di informazione e orientamento scolastico, quali: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informagiovani, Sportelli informativi di settore, Servizi socio-educativi per l’infanzia e l’adolescenza;
- In istituzioni pubbliche e private in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione delle potenzialità individuali e collettive;
- Nei centri di formazione professionale;
- Come libero professionista.

Il corsista potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
Lezioni video on-line;
Dispense scaricabili;
Bibliografia;
Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
Test di valutazione;
Specifiche esercitazioni.

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:
- Storia, definizioni, caratteristiche, fasi e livelli dell'orientamento;
- Il Counseling Orientativo e il colloquio di Orientamento;
- Metodologie e tecniche di Orientamento: Principali modelli;
- Organizzazione scolastica e formativa;
- Elementi di metodologia e didattica;
- Psicologia dell’Orientamento;
- Psicologia dello sviluppo e della formazione.

Possono accedere al corso tutti coloro in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore.

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)