Corsincitta

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

Il presente percorso formativo nasce dall’esigenza di formare professionisti qualificati in grado di rilasciare la “CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI”. Tale certificazione è difatti obbligatoria ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legislativo 192 del 2005 "Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia"; come modificato dal D.Lgs. 311/2006: “Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19 agosto 2005, n° 192, recante Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia" e del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009 e ss.mm.ii.,

L’obiettivo del corso è formare una figura professionale che sia in grado di effettuare una corretta valutazione energetica dell’edificio certificata con il rilascio dell’ “Attestato di Certificazione Energetica”, così come richiesto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009.

In pratica l’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA deve attestare la "prestazione energetica" e la efficienza energetica" degli edifici.

Scopo dell’attestato di certificazione energetica, come chiarito nelle LINEE GUIDA è fornire informazioni sulla qualità energetica degli immobili e strumenti di chiara ed immediata comprensione:

- per la valutazione della convenienza economica a realizzare interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni.

- per acquisti e locazioni di immobili che tengano adeguatamente conto della prestazione energetica degli edifici;

Una volta frequentato il corso e superata la relativa prova d’esame finale, il partecipante sarà in grado di svolgere l’attività di certificatore energetico degli edifici in modo indipendente come previsto dall’articolo 10 della Direttiva 2002/91/CE.



Il Corso offre un articolato percorso per l’ottimizzazione energetica nell’ambiente costruito. Si compone di diverse UFC (Unità Formative Capitalizzabili).

Competenze di base/trasversale

Sicurezza (Prevenzione, Antinfortunistica)

Analisi del sistema Qualità

Lo sviluppo delle skills trasversali

Lo scenario di riferimento e orientamento



Competenze tecnico-professionali.

Normativa

Materiali

Impianti

Certificazioni

È possibile seguire gratuitamente una lezione di prova.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)