Corsincitta

Corsi a Roma : Pulizia Mentale Profonda - il nucleo dell'io

Richiedi info
180 euro
  • 30 maggio 2009

Descrizione del corso

Il Nucleo della personalità è la prima etichetta che noi diamo a noi stessi. Da quella etichetta in poi si va a creare tutta la struttura dell'Io. Potremmo anche chiamare questo fenomeno, la prima separazione, la prima ferita, la spaccatura pimordiale. In realtà si tratta di quel senso di separazione che noi tutti portiamo dentro. Quella paura di perdere tutto, di sentirsi non amati, di essre sbagliati, impotenti o inadeguati, o addirittura di non esistere. Tali sentimenti e pensieri sono tipici della prima ferita che va a creare il nuclo dell'io.
Il lavoro sul nucleo dell'io permette un cambiamento importante e fondamentale nella vita, ridonando alla persona la chiave per ritrovare la propria integrità. Si comprende profondamente il motivo per cui esiste il dolore e soprattutto il motivo per cui, pur avendo fatto tanti lavori su se stessi, tale dolore sembra semre tornare. Viene svelato il profondo e inconscio meccanismo con il quale attiriamo a noi situazioni limitanti, tendiamo verso relazioni di un certo tipo oppure tentiamo di crescere e poi ci ritroviamo al punto di partenza.
La nostra struttura mentale, per sopravvivere al dolore della prima ferita (il nucleo), continua a crere soluzioni compulsive, inconscie e fallimentari.
L'essere desidera ritrovare se stesso e affronta un lungo viaggio dimenticandosi proprio di sè.
Egli crede di dover essere per essere, fare per avere, o avere per essere, ma tutto questo risulta difficile quando il punto di partenza è un io che non è ciò che egli realmente è. Il tuo IO non sei tu. Questo è il punto. Identificato nell'io, l'uomo cerca di realizzarsi, ma non si accorge che non riesce a lasciare proprio ciò che gli impedisce di realizzarsi veramete, l'io stesso. L'io diventa il problema ma anche ciò al quale si è maggiormente attaccati. Perchè? da dove nasce? in che modo lo creiamo e lo alimentiamo?
Tali meccanismi sfuggono al controllo dell'individuo proprio perchè sono fatti della stessa sostanza di cui è fatta la sua stessa persona. L'occhio non può vedere se stesso.
Il punto è: come uscirne? come sciogliere la paura della perdita? come smettere veramente di sentire di essere inaeguati o soli, o sbagliati.....?

Principi del corso
All'inizio c'é solo Unione, pura Consapevolzza senza significati e senza mente
Lo shock della separazione fra mamma e bambino crea l'io
L'io è una etichetta
La personalità è una creazione dell'io
Il Sé, ciò che noi siamo, esiste senza io e senza la personalità creata dall'io
Noi possiamo scoprire come siamo e chi siamo, solo quando l'io e la sua creazione si dissolvono

Il corso è interamente esperienziale. Attraverso una serie di esercizi, ogni partecipante potrà osservare il modo in cui egli stesso, senza accorgersene pienamente, ha costruito il proprio io e la propria personalità. Da questo ha costruito e creato tutti i suoi problemi.
Il lavoro succesivo consiste nell'uscire dalla trappola e dall'etichetta IO, per ritrovare infine se stessi.
È un lavoro davvero affascinante e tra i più utili e importanti che io conosca nell'ambito dello sviluppo personale.

Conduttore
Conduce il seminario Hari. Dal 1998 si occupa di sviluppo spirituale. Una parte dei seminari che conduce sono basati su metodi di sua creazione, ispirati agli insegnamenti di Yogeshwar, Kripalvananda e altri ricercatori e maestri spirituali, nonché frutto di molti anni di sperimentazione e ricerca nel campo della mente, delle relazioni, della comunicazione e dell’evoluzione della coscienza. Fondatore dell’Istituto di Ricerche Evolutive, e autore dei libri: "Intensivo di Illuminazione" ed. Cerchio della Luna e "DIADE La Comunicazione Consapevole" ed. Il Punto d'Incontro

Note

Il costo è di 180 euro, pasti e pernotamento a parte.
Il corso si svolge alla sede di Monterotondo dell'Istituto Ricerche Evolutive
La truttura mette a disposizione letti e mensa. Contattare Anasini 3933082301
Il corso comincia alle ore 9.00 e termina alle ore 19.00 sia il sabato che la domenica

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)