Corsincitta

CORSI DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONI PER I DIPENDENTI (D.LGS. 81/08) A NAPOLI

Richiedi info
65,00 EURO + IVA
  • 30 Maggio 2009

Descrizione del corso

CORSI DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONI PER I DIPENDENTI (D.LGS. 81/08) A NAPOLI

D.Lgs. n° 81 del 09/04/2008 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) - art. 36 e 37.
D.Lgs. 626/94 art.12. D.Lgs. 512/96 convertito in Legge 609796. D.M. 10/03/98 art.7

Secondo l’art. 36 del D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione:
a)sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi all’attività dell’impresa in generale;
b)sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro;
c)sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46 del D.Lgs. 81/08;
d)sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione nonché del medico competente;
Secondo l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceve una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
a)concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
b)rischi riferiti alle mansioni ed ai possibili danni ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda;

A CHI E' RIVOLTO

Il corso di formazione (come obbligo di legge) è rivolto a tutte quelle imprese (in qualunque settore esse operano e con qualunque forma giuridica) che hanno più di due dipendenti.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso intende fornire ai partecipanti le informazioni e la formazione adeguata in base alle prescrizioni della normativa vigente.

DURATA DEL CORSO

Il D.Lgs. n° 81 del 09/04/2008 fissa le modalità, la durata ed i contenuti specifici della formazione ai dipendenti:
27 ore complessive (16 ore di teoria e 5 ore di pratica) oltre all’esame finale di verifica dell’apprendimento.

ATTESTAZIONE

Al termine del corso e dopo una breve verifica dell’apprendimento, il formatore rilascerà l’attestato di frequenza.
Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento dell’attività di formazione di cui al presente decreto, sono registrate (secondo la legislazione vigente) nel libretto formativo del lavoratore. Il contenuto del libretto formativo è considerato dal datore di lavoro ai fini della programmazione della formazione e di esso gli organi di vigilanza tengono conto ai fini della verifica degli obblighi di cui al presente decreto.

PERCORSO FORMATIVO

Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceve una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
a)concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
b)rischi riferiti alle mansioni ed ai possibili danni ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda;

PERCORSO FORMATIVO (SPECIALISTICO PER LE IMPRESE EDILI)

I datori di lavoro delle imprese di costruzioni edili (in applicazione degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e dei vigenti CCNL) provvedono affinché ciascun lavoratore riceve una formazione sufficiente ed adeguata con particolare riferimento a:
Rischio caduta dall’alto
i riferimenti normativi, la valutazione del rischio, eliminazione o riduzione del rischio alla fonte, importanza del fattore umano per la prevenzione, informazione e formazione per la sicurezza, la sicurezza delle opere provvisionali (ponteggi, parapetti, intavolati, passerelle, ponti di servizio, ponti su cavalletti, ponti su ruote a torre, ecc.), abbigliamento e d.p.i;
Rischio nell’esecuzione degli scavi
i riferimenti normativi, la valutazione del rischio, eliminazione o riduzione del rischio alla fonte, abbigliamento e dispositivi di protezione individuale necessari per la lavorazione esaminata, principi generali della segnaletica di sicurezza, le principali macchine ed attrezzature di cantiere;
Rischio elettrico
i riferimenti normativi, la valutazione del rischio, eliminazione o riduzione del rischio alla fonte, abbigliamento e d.p.i. necessari per la lavorazione esaminata, principi basilari di elettricità;
Igiene del lavoro
i riferimenti normativi, la valutazione del rischio, eliminazione o riduzione del rischio alla fonte, abbigliamento e dispositivi di protezione individuale necessari per la lavorazione esaminata, i principali agenti cancerogeni, fisici, chimici e biologici caratteristici dei cantieri.

SANZIONI

Art. 55 punto 4 comma a
E’ punito con l’arresto da 2 ad 4 mesi o con l’ammenda da 800 € a 3.000 € il datore di lavoro che non provvede all’informazione ed alla formazione per i propri dipendenti.
La vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia è svolta dall’azienda sanitaria locale competente per territorio e, per quanto di specifica competenza, dal corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Ferme restando le competenze in materia di vigilanza di vigilanza attribuite dalla legislazione vigente al personale ispettivo del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale, lo stesso personale può esercitare l’attività di vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle seguenti attività:
-attività nel settore delle costruzioni edili in generale
-attività lavorative comportanti rischi particolarmente elevati

Note

La qualità del corso di formazione è certificata da CERMET UNI EN ISO 9001 - 2000 (Reg. n° 2934 - A)

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)