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Corsi di Formazione in Comunicazione a Roma: coach nell'area dell'intelligenzenza emotiva

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4.900 euro
  • aprile 2008

Descrizione del corso

Corsi di Formazione in Comunicazione a Roma: coach nell'area dell'intelligenzenza emotiva
Fasi dell’intervento formativo:

- Misurazione in entrata (bilancio delle competenze);
- Comunicazione efficace (8 giornate di formazione);
- Certificazione questionario SEI ASSESSMENT (2 giornate di formazione);
- Coaching assistito (5 sessioni da un'ora);
- Misurazione in uscita (bilancio delle competenze);
- Rilascio certificazione coach intelligenza emotiva (1 giorno);
- Follow up (1 giornata di formazione).

I contenuti: comunicazione efficace:

OBIETTIVI
Apprendere le competenze fondamentali nell’ambito della comunicazione efficace. Saper rilevare il feedback per impostare piani valutativi e di miglioramento. Conoscere le principali leve motivazionali da utilizzare nelle attività di coaching.

Principi della comunicazione
Comunicazione efficace
Livelli della comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale)
I canali sensoriali
Le sottomodalità sensoriali
Il Sistema rappresentazionale
Tecniche per la generazione del rapport
Valori e criteri di soddisfazione
Il sistema delle convinzioni
Tecnica di ristrutturazione delle convinzioni
Metaprogrammi

I contenuti: area coaching:

OBIETTIVI
Conoscere le principali metodologie e strumenti del processo di coaching.
Acquisire le tecniche del linguaggio esplorativo e generativo per facilitare l’esplorazione di nuove risorse nei coachee.

Gli strumenti del coaching
Definizione degli obiettivi
Obiettivi ben formati
Feedback
Tecnica delle domande
Analisi contrastiva
Ancoraggi
Il linguaggio del Coach

I contenuti: area intelligenza emotiva:

OBIETTIVO
Acquisire le fondamentali conoscenze della cornice scientifica dell’intelligenza emotiva al fine della rilevazione del feedback, della somministrazione di questionari valutativi e definizione dei piani di miglioramento.

L’efficacia manageriale e la leadership
Come e perché l’Intelligenza Emotiva supporta lo sviluppo e la crescita
Business case e Case History di eccellenza
Lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva
Self Awareness: Livello della consapevolezza emozionale
Self Management: Livello della gestione delle emozioni
Self Direction: Livello della direzione di obiettivi

I contenuti: area assessment:

OBIETTIVO
Acquisire le competenze per la somministrazione del questionario IE Assessment.
Essere in grado di restituire le informazioni e definire il profilo del coachee


Studio delle otto competenze dell’IE
Studio delle relazioni tra le competenze IE
Analisi del profilo personale
Tecniche per la restituzione del questionario
Dinamiche formative di approfondimento del modello 6Seconds
Coaching trasversali per la verifica dei risultati

Note

Presentazione IE Coach Program:
L’IE Coach Program è un percorso formativo progettato da coach professionisti in collaborazione con 6seconds, il maggior Network internazionale di Intelligenza Emotiva.
Il programma unisce lo sviluppo delle competenze proprie dell’attività di coaching con gli strumenti di rilevazione e analisi predisposti da 6seconds Italia.

OBIETTIVI:
Ottenere la certificazione di IE COACH
Ottener la certificazione per il SEI Questionario di valutazione dell’intelligenza emotiva
Promuovere un percorso di sviluppo personale centrato sulla leadership e più in generale sulle competenze di People Management;
Acquisire le competenze specifiche dell’attività di coaching;
Acquisire competenze nella comunicazione efficace.

Perché l’Intelligenza Emotiva:
Più del 50% della performance individuale e aziendale è spiegata dall’Intelligenza Emotiva.
Le ricerche hanno dimostrato che l’IE è il miglior predittore del successo.

Lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, inoltre, all’interno di un’organizzazione consente di:

- migliorare la performance aziendale, il clima organizzativo e la retention dei talenti;
- sviluppare processi di change management di successo;
- incrementare le vendite e la customer satisfaction.

Informazioni tratte dal Business Case di Six Seconds Italia.

Come si possono promuovere percorsi di sviluppo personale e di gruppo?
Quali dinamiche emotive e relazionali si attivano tra le persone?
Come si possono migliorare le proprie capacità di leadership?
Come si può rispondere efficacemente allo stress e ai momenti inattesi?

Scopriremo che a queste domande risponde ormai in maniera unanime non solo la ricerca ma anche la realtà dicendoci che non si può affrontare un percorso di sviluppo senza lavorare sulla consapevolezza, la gestione e la focalizzazione del proprio vissuto emotivo.
In poche parole se si vogliono raggiungere risultati significativi nella formazione e incrementare così le competenze “soft” del singolo o del gruppo non si può prescindere dall’Intelligenza Emotiva.
Ecco perché chiunque si trovi a dover promuovere, all’interno della propria organizzazione, percorsi di sviluppo è sempre più interessato a entrare nei meccanismi per conoscere e utilizzare strumenti in grado di tradurre efficacemente la pratica in realtà.

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