Corsincitta

CORSI DI LETTERATURA A VICENZA: BEATO CHI LEGGE

Richiedi info
€ 105,00

Descrizione del corso

CORSI DI LETTERATURA A VICENZA: BEATO CHI LEGGE
LA SOTTILE ARTE DEL RACCONTO
Marco Cavalli

Questa volta, Beato chi legge si dedica al genere letterario del racconto con un corso che vuole un po' rivoluzionare l'impostazione delle sue lezioni/incontro.
Infatti è richiesto ai partecipanti di leggere il racconto scelto prima di ogni lezione. Questa preparazione non è obbligatoria, ma è funzionale a snellire le lezioni e rendere più scorrevole l’analisi del testo.

I racconti scelti sono:

Joseph Conrad, Cuore di tenebra;
Mario Soldati, La giacca verde;
Nikolaj Leskov, Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk;
Herman Melville, Bartleby lo scrivano;
Gabriel G. Marquez, Cronaca di una morte annunciata;
Thomas Mann, Tristano;
Gustave Flaubert, Un cuore semplice.

Per “Bartleby” si consiglia l’edizione Feltrinelli, a cura di Gianni Celati.
“La giacca verde” di Soldati si trova da solo o assieme ad altri due racconti sotto il titolo “A cena col commendatore”.

BEATO CHI LEGGE dedica a questo genere letterario un ciclo di sette incontri serali ogni martedì a partire da martedì 9 ottobre 2018.
La prima lezione è aperta a tutti coloro che vogliono provare per capire di cosa tratta il corso.
Le lezioni si terranno in sede Ossidiana, strada di Saviabona 356 - Vicenza

La letteratura deve essere alla portata di tutti. E' necessario però aiutarla ad arrivare a tutti, dopo che i metodi scolastici ed i programmi televisivi l’hanno gambizzata a dovere.
Anche leggere letteratura è un’arte come quella di scriverla, e, come tutte le arti, anche quella della lettura ha bisogno e, sinceramente, merita di venire appresa e perfezionata.
Beato chi legge propone così lezioni propedeutiche all'arte della lettura, per fornire strumenti di pensiero e di conoscenza per chi desidera riavvicinarsi alla letteratura al di là dei percorsi scolastici, e per chi desidera sentirsi all'altezza del testo, per andare così incontro a un piacere antico e duraturo, come quello della lettura.
Al di là dell'industria culturale e dell'istituzione scolastica, con la guida di Marco Cavalli si può leggere la grande letteratura d'autore, di ogni tempo, essenzialmente con e per il piacere di leggere, liberandola da malsane idee di sfacchinate penose sulle pagine dei libri e di squallidi traguardi intellettivi.

Note

Sede del corso: Ossidiana, strada di Saviabona, 356, 36100 Vicenza

Tel: 0444301167

www.ossidiana-time.net

L’iscrizione annuale all’associazione è con tessera (6,00 euro)

La segreteria è aperta lunedì – mercoledì – venerdì, dalle 17.00 alle 20.00

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)