Corsincitta

CORSI DI LETTERATURA A VICENZA: BEATO CHI LEGGE

Richiedi info
€ 90,00

Descrizione del corso

CORSI DI LETTERATURA A VICENZA: BEATO CHI LEGGE

RACCONTAMENE UN’ALTRA
Il Decameron di Giovanni Boccaccio.

con Marco Cavalli

Genitore della moderna letteratura, il Decameron di Giovanni Boccaccio è sopravvissuto nei secoli, reincarnandosi innumerevoli volte, camuffandosi altrettante, commuovendo, divertendo, e facendo pensare.
Questo capolavoro della nostra letteratura, riconosciuto a livello mondiale, appassionerà i sei incontri del nuovo corso di Beato chi legge a Ossidiana.
NB Per facilitare la comprensione del testo del Decameron, si consiglia di usare la traduzione in italiano corrente fatta da Aldo Busi, Edizioni Rizzoli.

La prima lezione (martedì 2 aprile 2019) è aperta a tutti coloro che vogliono provare per capire di cosa tratta il corso.
Le lezioni si terranno in sede Ossidiana, strada di Saviabona 356 - Vicenza

La letteratura deve essere alla portata di tutti. E' necessario però aiutarla ad arrivare a tutti, dopo che i metodi scolastici ed i programmi televisivi l’hanno gambizzata a dovere.
Anche leggere letteratura è un’arte come quella di scriverla, e, come tutte le arti, anche quella della lettura ha bisogno e, sinceramente, merita di venire appresa e perfezionata.
Beato chi legge propone così lezioni propedeutiche all'arte della lettura, per fornire strumenti di pensiero e di conoscenza per chi desidera riavvicinarsi alla letteratura al di là dei percorsi scolastici, e per chi desidera sentirsi all'altezza del testo, per andare così incontro a un piacere antico e duraturo, come quello della lettura.
Al di là dell'industria culturale e dell'istituzione scolastica, con la guida di Marco Cavalli si può leggere la grande letteratura d'autore, di ogni tempo, essenzialmente con e per il piacere di leggere, liberandola da malsane idee di sfacchinate penose sulle pagine dei libri e di squallidi traguardi intellettivi.

Note

Sede del corso: Ossidiana, strada di Saviabona, 356, 36100 Vicenza

Tel: 0444301167

www.ossidiana-time.net

L’iscrizione annuale all’associazione è con tessera (6,00 euro)

La segreteria è aperta lunedì – mercoledì – venerdì, dalle 17.00 alle 20.00

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)