Corsincitta

Corsi di Moda a Catania: corso biennale di modellistica e confezione uomo

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso


Corso di Moda specializzazione Uomo Obiettivi Formativi Figura sempre più richiesta dal settore Moda, il modellista svolge il ruolo fondamentale di realizzazione concreta di un capo, partendo dell’idea generata dallo stilista. È una figura altamente specializzata secondo il preciso segmento in cui opera (uomo, donna, bambino). In azienda ha un ruolo strategico perché realizza i prototipi cercando le soluzioni più giuste affinché ogni singolo capo abbia le caratteristiche funzionali, stilistiche e creative dettate dallo stilista o dall’ufficio stile della Maison. Il corso biennale di Modellistica e Confezione è focalizzato sui capi da Uomo e permette una specializzazione tecnica elevata tale da rappresentare un determinante valore aggiunto alla professione di Fashion Designer. L'insegnamento è individuale e prevede lo studio delle basi in scala ridotta 1/5, successivamente si affrontano, prima su carta poi in telina e in tessuto, le basi e i modelli in grandezza reale. La preparazione e la competenza di un allievo modellista si misurano dalla capacità con cui riesce ad interpretare il modello disegnato o fotografato e a costruirlo in tempi rapidi, con tecniche precise e millimetriche. Lo studio dei difetti di conformazione completa questa fase. L'allievo che ha dimostrato di saper utilizzare le "basi" nella realizzazione dei modelli affronta lo studio delle tecniche di sviluppo taglie. Si impara così ad attribuire valori particolari per passare da una taglia piccola ad una più grande e viceversa,senza modificare la vestibilità del modello. Durante il secondo anno si affronta lo studio, l'approfondimento e le trasformazioni delle basi per la realizzazione e la confezione di capi su misura. Il sarto/a oggi, ancora più di un tempo, deve saper vedere e correggere eventuali difetti di conformazione per costruire il modello con la giusta vestibilità. Il sarto/a trae il suo profitto dalla capacità di abbreviare i tempi di realizzazione del vestito: prendere le misure del cliente, costruire il cartamodello ed eventualmente la telina, confezionare, collaudare e rifinire il capo. Si procederà poi con il controllo delle singole taglie su cartamodelli in grandezza naturale e le costruzioni dei cartoni industriali per ogni singola taglia. Alla fine del percorso formativo l’allievo raggiunge tutte le competenze necessarie per intraprendere con successo una carriera da Modellista.




 

Note

Didattica
Le conoscenze teoriche, le abilità tecniche e manuali, sono trasmesse da insegnanti che svolgono attività concreta di lavoro nei settori in cui prestano docenza. Questo permette loro di avere un costante contatto con le realtà del mercato e di trasferire agli studenti ogni “segreto del mestiere”.
Il corso è organizzato come un Ufficio stile-laboratorio, simulando contesti professionali concreti.
Grazie a classi composte da pochi elementi, ogni allievo interagisce direttamente con l’insegnate attraverso verifiche dei lavori, lezione per lezione. Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente nel loro percorso creativo-formativo e allo stesso tempo il lavoro di ognuno diviene spunto di arricchimento per gli altri.

Sbocchi Professionali
Il corso biennale di Modellistica e Confezione, con specializzazione Uomo, prepara professionisti in grado di operare nel contesto creativo-produttivo del settore Moda. Permette di trovare un inserimento lavorativo presso Maison d’Alta Moda, aziende di pret-a-porter e confezione industriale come tecnico modellista. L’allievo può inoltre intraprendere una carriera da libero professionista, offrendo le proprie competenze come consulente, o avviare una propria attività.
Placement
Il servizio di Placement aiuta ogni studente a compilare correttamente il proprio Curriculum Vitae e portfolio lavori, ad orientarsi nella selezione di aziende presso cui proporsi, ad affrontare in maniera efficace il colloquio di lavoro attraverso role playing mirati, ad impostare strategie di marketing e comunicazione in caso di apertura di un proprio Atelier o marchio di moda.

PROGRAMMA

1^ ANNO
Studio delle basi Cartamodello base moda uomo Tecniche di confezione Interpretazione dei bozzetti e dei modelli Confezione sartoriale uomo Merceologia Laboratorio
Camicie
Giacche
Divise
Giubbini
Fodere
Accessori
Cappotti
Impermeabili
Montgomery
Colli
Gilet
Pantaloni
Jeans
Tute

2^ ANNO
Variazione delle basi moda Cartamodello su misura Tecniche di confezione Schede tecniche Controllo Qualità Laboratorio
Tecniche di sviluppo taglie
Sviluppo Camicie
Sviluppo Giacche e Giubbini
Sviluppo Fodere
Sviluppo Pantaloni
Sviluppo Accessori
Sviluppo Cappotti e Giubbotti
Sviluppo Colli
Sviluppo Gilet
Sviluppo Jeans
Sviluppo Tuta
Correzione difetti di conformazione
Personal Collection
Attività Extra-curriculari
1. Fiere di Settore
2. Seminari, Conferenze e Incontri
3. Workshop laboratoriali
4. Backstage
5. Visite ad Aziende
6. Mostre e Musei
7. Concorsi
Attività di Placement
1. Orientamento al Lavoro
2. Curriculum Europeo
3. Portfolio lavori
4. Role Playing
5. Start Up per avvio Atelier

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)