Corsincitta

CORSO ACCREDITATO DI OPERATORE OLISTICO IN DISCIPLINE MEDITATIVE ANTISTRESS E DI BENESSERE A ROMA

Richiedi info
€ da definire
  • 27/09/2013

Descrizione del corso

Il CORSO ACCREDITATO DI OPERATORE OLISTICO IN DISCIPLINE MEDITATIVE ANTISTRESS E DI BENESSERE A ROMA fa parte dell'offerta formativa della Scuola di Meditazione "Il Risveglio", un progetto nato all'interno dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale Kivani che da vent'anni opera per la diffusione della meditazione come strada di consapevolezza e crescita per la persona.
E’ un programma di formazione biennale, con l'obiettivo di offrire un'eccellente preparazione che permetta di esplorare, approfondire e padroneggiare su basi scientifiche e laiche, tecniche di meditazione occidentali ed orientali come valido aiuto per ristabilire il benessere Psico-Fisico.

La scuola è accreditata dalla: S.I.A.F., Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor Olistici, Counselor ed Operatori Olistici, (n° iscrizione SC 40\10) accreditata presso il CoLAP (Coordinamento Nazionale Libere Associazioni Professionali) e censita dalla Banca dati del CNEL - in partnership con il CoLAP (Coordinamento Nazionale Libere Associazioni professionali).

La figura dell'Operatore Olistico in Discipline Meditative può essere definita un facilitatore che integra le proprie competenze olistiche per promuovere la salute e il benessere psicofisico attraverso l'insegnamento di tecniche e percorsi di meditazione per la trasformazione e la consapevolezza di sé.

PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo si articola in 450 ore suddivise nelle seguenti aree didattiche:

• Cultura olistica integrata e cultura dei percorsi meditativi;
• Padronanza delle tecniche di meditazione con particolare riguardo ai metodi e tecniche di meditazione ideate dal maestro Osho Rajneesh;
• Comunicare con se stessi e in pubblico;
• Ricerca personale e arricchimento della conoscenza del Sé;
• Deontologia professionale.

PROGRAMMA E TEMI DEI CORSI

1° anno
27 – 28 – 29 Settembre - La Scienza Suprema 1 - un sistema integrato ed organizzato di apprendimento pratico e teorico delle principali tecniche di meditazione create da Osho e dei loro benefici.
4 – 5 – 6 Ottobre - Gruppo: sul bambino interiore.” Il Bambino interiore” è un simbolo e una metafora per riconoscere tutti quei bisogni inattesi fin dalla più tenera età, le aspettative create intorno a queste mancanze e le emozioni derivate. In piena consapevolezza è possibile rivolgersi all’interno verso un “Bambino interiore” non più ferito ma pieno di fiducia e risorse per crescere bene in creatività.
11 – 12 Gennaio 2014 Impara a respirare 1 - Il respiro libero, è un modo per accedere nel nostro ambiente interiore ricco di possibilità, flessibile e rivolto verso il bello della vita.
15 – 16 Febbraio 2014 Impara a respirare 2 - apprendimento di esercizi di respiro
La Scienza Suprema 2 - come portare la meditazione nella vita quotidiana
Week end di meditazione
Gruppo: come dissolvere la paura – Un gruppo esperienziale sul riconoscimento consapevole di come la paura si rappresenta nel nostro sistema interiore e come, attraverso il riconoscimento e la meditazione sia possibile dissolverla.
Costellazione famigliare – Create da B. Hellinger sono un potente strumento per crescere in autonomia verso la vita che vogliamo e sentirsi al posto giusto verso la nostra famiglia d’origine.

______________
Tot 160 ore

2° anno (2014)
Centrarsi nel proprio essere – tecniche di meditazione per sorprendere la mente ed allinearla con il sentire del cuore
La Scienza Suprema 3 - Come essere presenti a se stessi e alle proprie emozioni attraverso la meditazione
Week end di meditazione Vipassana – una antica meditazione sul respiro data dal Buddha ai suoi discepoli-
Le basi della comunicazione 1 – Comunicare meglio per essere efficaci, comunicare per comprendere se stessi e gli altri. Questo corso offre strumento utili e pratici che vengono dal mondo della PNL
La Scienza Suprema 4 – comunicare la meditazione
Gruppo: riconoscere il proprio potere – Tutti abbiamo il nostro potere - eccessivamente rivolto verso l’esterno o eccessivamente afflitto. In questo corso impareremo a riconoscerlo, usarlo al meglio in completa verità.
Week end di meditazione
Il codice deontologico – Ciò che necessariamente deve conoscere l’Operatore Olistico nel suo lavoro.
Week end di supervisione
--------------------
Totale ore 168
+ 120 ore di tirocinio
Preparazione tesina di 30 cartelle

Al termine del Biennio dopo verifica finale teorico pratica verrè rilasciato DIPLOMA SIAF DI OPERATORE OLISTICO IN TECNICHE MEDITATIVE ANTISTRESS E DI BENESSERE.

Chi vuole proseguire la formazione ed avere il DIPLOMA DI COUNSELOR (accreditato SIAF) può svolgere nel terzo anno i seguenti temi:
3° anno
Comunicazione Evolutiva: Riconoscere ciò che c’è
Storia Della Psicologia e Nozioni di Psicopatologia
Studio e Applicazione del Metodo Rogersiano
Codice Deontologico e Ruolo del Counselor
Laboratorio Esperienziale e Supervisione

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)