Corsincitta

Corso Avanzato in Market Access Farmaceutico - Firenze

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€ 800,00
  • 26/09/2015

Descrizione del corso

CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL CORSO 'DALLA VALUTAZIONE ALL'ACCESSO AL MERCATO INTEGRATO' Obiettivi formativi: 1) Fornire nozioni specifiche e strumenti attuali che permettano di apprendere la conoscenza del sistema sanitario, di tutte le dinamiche legate alla valutazione della commercializzazione iniziale di un nuovo farmaco o una nuova indicazione, alla pianificazione globale del suo sviluppo, fino alle dinamiche e modalità necessarie per il suo accesso al mercato sia Europeo che Nazionale che locale, dalla commercializzazione iniziale fino alla gestione precedente e successiva la sua genericazione 2) Trasferire l'importanza dell'Integrazione tra le finzioni, come gestirla, affrontando in aula una pratica visione a 360 gradi della tematica dell'accesso al mercato sfruttando il punto di vista di tutte le figure professionali dell'azienda farmaceutica coinvolte in questo processo: 'Marketing, Medica, Regolatorio, Markett Access, Sales' per comprendere al meglio le dinamiche e gli strumenti di un processo che è necessariamaente integrato tra diverse funzioni aziendali, in modo da comprendere il ruolo e le competenze delle diverse figure professionali coinvolte e come queste collaborano tra loro. 3) Formare specifiche figure professionali nel campo dell'accesso al mercato di nuovi farmaci e per la gestione di farmaci in commercio La metodologia utilizzata prevedere delle sessioni teoriche e degli approfondimenti pratici e/o esercitazioni basate su reali 'business case' gestiti dai docenti durante la loro profession. I docenti del Master sono professionisti attivi nel settore farmaceutico che attualmente lavorano sulle tematiche trattate nel programma del master. DESTINATARI: I Destinatari del Corso Advanced MASF in Market Access Farmaceutico di ISTUM sono: Marketing/Product Manager, Informatore Scientifico del Farmaco, Medical Advisor/Manager, Product Specialist, Regulatory specialist, Sales Area Manager, Affair Manager, Account Manager, neolaureato in discipline scientifiche ed economiche con interesse per il settore farmaceutico (Laurea in Farmacia, Biologia, Biotecnologie, Economia e Commercio, Marketing, Medicina, Informazione scientifica del Farmaco), partecipanti del master MAMS farmaceutico. CALENDARIO Il Corso di Alta Specializzazione MASF di ISTUM in Market Access Farmaceutico si svolge nelle sedi di Milano e Firenze dal 26 settembre 2015 al 11 ottobre 2015 in formula week-end. Per maggiori dettaglio si rimanda la consultazione del sito web ISTUM: http://www.istum.it/master.php?cat=corsi&m=markacc­ess PROGRAMMA DIDATTICO Modulo 1: BASI DI MARKETING FARMACEUTICO, STRATEGIA DI PRODOTTO INTEGRATA PER L'ACCESSO AL MERCATO Dott. Michele Barletta: Project Management Officer at AstraZeneca Obiettivi Formativi: - Apprendere i concetti fondamentali del Marketing farmaceutico e i principali strumenti di analisi e pianificazione. Fornire le conoscenze sull'attuale mercato Italiano dal punto di vista del pagatore - fornire le conoscenze dei ruoli e responsabilità delle figure professionali dell'azienda farmaceutica che collaborano per l'accesso al mercato di un nuovo farmaco - apprendere i concetti e gli strumenti fondamentali utili allo studio prospettico del mercato della salute per l'identificazione delle future opportunità di business per l'azienda farmaceutica - apprendere le basi e gli strumenti di pianificazione strategica per lo sviluppo commerciale globale di un prodotto farmaceutico - Uniformare le conoscenze di Marketing farmaceutico tra tutti i partecipanti del master ARGOMENTI Il modello di business dell'azienda farmaceutica e l'accesso al mercato I dipartimenti di Marketing, Medica e Market Access: ruoli, obiettivi, competenze ed integrazione nel modello di business per l'accesso al mercato dei farmaci Attori del Mercato Farmaceutico Marketing strategico, Operativo e Strategic Planning Process Basi e strumenti di analisi strategica Basi e strumenti di segmentazione del mercato Basi e strumenti di analisi della concorrenza Il concetto di posizionamento Il concetto di differenziazione Il ciclo di vita del prodotto e le strategie diversificate La value proposition integrata Il ruolo del marketing e la strategia di accesso al mercato Classi di rimborso dei farmaci in Italia Primi cenni sull'organizzazione del sistema sanitario Italiano Payer proposition e strategie integrate per l'accesso al mercato Le strategia di prezzo Forecasting ESERCITAZIONI PRATICHE: 2 ore di cui: 30 minuti di esercitazione su analisi strategica, 30 minuti di esercitazione su identificazione delle opportunità di mercato, 45 minuti esercitazione su previsioni di utilizzo) Analisi strategica di scenario Identificazione delle popolazioni potenziali Previsioni di utilizzo Modulo 2: MARKET ACCESS EVIDENCE GENERATION Dr. Andrea Rizzi - Respiratory Area Medical Director at GlaxoSmithKline s.p.a ObiettivI FormativI: - fornire le conoscenze degli aspetti scientifici, normativi, etici ed organizzativi per lo sviluppo pre-clinico e clinico di nuovi farmaci, nuove indicazioni e di dati scientifici a supporto per l'accesso al mercato - comprendere e conoscere il ruolo e le competenze della figura del Medical Manager nell'industria farmaceutica ARGOMENTI: Il ruolo del dipartimento medico nella strategia di prodotto e di accesso al mercato (quali figure professionali, quali ruoli?) L'importanza dei dati clinici per l'acceso al mercato di un nuovo farmaco Definizione dei medical unmet needs per lo sviluppo clinico di un nuovo farmaco e per l'accesso al mercato globale e locale Criteri di innovatività di un farmaco Fasi dello sviluppo di un farmaco I costi dello sviluppo di un farmaco Sviluppo clinico dei farmaci: definizioni e fasi di sviluppo Cenni di Sviluppo pre-clinico: studi di farmacologia Studi clinici: aspetti etici e legali studi registrativi: definizione, pianificazione, conduzione e gestione dei dati studi registrativi: disegno e analisi statistica dei dati studi post registrativi: definizione degli obiettivi, conduzione e gestione dei dati il ruolo degli studi in real-life: gli studi osservazionali e gli studi di effectiveness Pubblicazioni scientifiche: struttura, pianificazione e impatto Lettura ed interpretazione delle pubblicazioni scientifiche come strumento di diffusione Strumenti e metodi di diffusione dei dati clinici post registrativi La normativa sulla pubblicità sui farmaci: la legge 219 L'RCP di prodotto: struttura e modalità della sottomissione per approvazione (submission) alla commissione Europea del Farmaco (EMA) e alla Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ore: 30 minuti esercitazione, 30 minuti discussione e presentazione per esercitazione) Lettura critica di un articolo scientifico Compilazione di una Patient Control Tower Modulo 3: NOZIONI PER L'ACCESSO AL MERCATO DELLE TECNOLOGIE SANITARIE Dott. Andrea Pitrelli: Payers & Evidence Solutions Director at GlaxoSmithKline s.p.a ObiettivI formativi: - Acquisire le nozioni di base sulle normative ed i processi vigenti per l'approvazione Europea e Nazionale dei farmaci - Comprendere il concetto e gli strumenti di Market Access nel settore farmaceutico e per l'azienda - comprendere e conoscere il ruolo e le competenze della figura Market Access Manager nell'industria farmaceutica ARGOMENTI: DIDATTICA FRONTALE (5 ore totali) Overview sulla spesa farmaceutica in Italia – analisi del rapporto OsMed La governance in ambito sanitario: il ruolo del pagatore Gli strumenti di governo della spesa farmaceutica – tetti di spesa, budget aziendali, payback, tetti di prodotto Il percorso di accesso al mercato di una tecnologia sanitaria dalla prospettiva europea (EMA) a quella Nazionale (AIFA) Il processo di prezzo e rimborso in Italia: normative e modalità applicative Le evidenze richieste per la rimborsabilità di un farmaco Valutazione del gradi di innovazione di una tecnologia sanitaria Introduzione agli schemi di rimborso basati sulla performance – Managed Entry Scheme (MES) Il Dossier di Prezzo & Rimborso: guida alla struttura ed i suoi contenuti 10. Scenario Regionale e ruolo delle commissioni locali per la valutazione di un farmaco 11. Nozioni per l'accesso al mercato regionale e locale (PTO/PTOR) CASE STUDY (3 ore totali) Valutazione del grado di innovazione di un nuovo farmaco oncologico Analisi critica del dossier di P&R per una nuova specialità farmaceutica Modulo 4: STRUMENTI DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITÀ Dott. Andrea Pitrelli: Payers & Evidence Solutions Director at GlaxoSmithKline s.p.a ObiettivI FormativI: - Acquisire le nozioni di base sul razionale dell'applicazione della valutazione economica in sanità - Imparare e comprendere le principali tecniche di valutazione dell'efficienza allocativa in sanità - Imparare e comprendere il razionale ed il contesto di utilizzo della Budget impact Analisi - Familiarizzare con la discussione dei risultati di una analisi di impatto sul budget ARGOMENTI: DIDATTICA FRONTALE (4 ore totali) La valutazione precoce delle tecnologie sanitarie: l'Horizon Scanning La valutazione multidimensionale delle tecnologie sanitarie: introduzione all'Health Technology Assessment (HTA) Il modello EuNetHTA per la valutazione delle tecnologie sanitarie La valutazione economica in ambito sanitario Analisi di costo efficacia (CEA), rapporto costo efficacia incrementale (ICER), valore soglia Analisi di impatto sul budget (BIA): razionale e contesto di utilizzo Piano integrato di informazione strategica per i payer CASE STUDY (4 ore totali) Realizzazione di una scheda di Horizon Scanning Lettura critica di un report di HTA per una nuova tecnologia sanitaria in ambito chirurgico Il caso BREATHs Per qualsiasi ulteriore informazioni potete contattare la segreteria di ISTUM a info@istum.it oppure tramite il nostro website http://www.istum.it o ancora contattarci telefonicamente al numero 800913725

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