Corsincitta

Corso di anatomia e fisiologia in Torino (Per-corso di massaggio)

Richiedi info
€ 180
  • 11/10/2013

Descrizione del corso

“Esistere è anche qualcuno che ti tocca…” in questa frase della scrittrice francese Annie Ernaux sono presenti due concetti molto importanti: da una parte c’è la coscienza di un corpo che sente, che vive nel mondo grazie al contatto di una mano che lo tocca e dall’altra c’è una mano che porta calore, energia, vita, che porta cura e riconoscimento all’Altro da sé. E’ in questo contatto che si crea l’esperienza umana, il corpo è lo strumento attraverso il quale la coscienza fa l’esperienza dell’altro da sé nelle sue infinite sfaccettature e forme. Il corpo così sensibile, sollecitato e reattivo agli stimoli filtrati dalla pelle non può non rispondere al tocco di una mano che porta in sé l’energia di un altro mondo, di un’altra coscienza.
Da sempre la mano si è resa strumento di un atto consapevole volto alla cura dell’altro, da sempre essa viene posta istintivamente su una parte dolorante, affaticata, il suo semplice calore serve a confortare da malesseri interiori più profondi.
Il massaggio realizza una trasformazione alchemica, massaggiatore e massaggiato possono “unirsi” nel tocco ed entrare in un dialogo profondo e terapeutico per entrambi. La pelle può essere percepita come lo strumento di un “percorso”, il luogo di uno scambio energetico.
Il massaggio modifica la chimica del corpo. Uno studio del dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze comportamentali dell’ospedale Cedar’s Sinai di Los Angeles afferma che anche un solo massaggio provoca effetti benefici, infatti aumenta il numero e la percentuale dei linfociti in circolo, riduce drasticamente i livelli di arginina-vasopressina, uno degli ormoni responsabili dei comportamenti aggressivi e degli incrementi dell’ormone dello stress, il cortisolo.
Il massaggio ha sicuramente effetti che vengono trattenuti più profondamente dalla memoria profonda di un individuo. Esso, esattamente come nella psicoterapia, attiva sia la parte emotiva sia quella razionale della persona, sia la parte conscia, sia quella inconscia, e ciò che lo rende efficace è proprio il rapporto che si instaura fra paziente e operatore, è nel loro contatto, nella qualità di quel contatto che ha luogo la “guarigione”.
Noi del Sentiero del Risveglio crediamo nel massaggio come strumento di “guarigione”, di educazione alla conoscenza profonda di se stessi e dell’altro, per questo abbiamo pensato ad un per-corso di massaggio che includa sia aspetti e discipline più tecniche, sia tecniche più profondamente “olistiche” , provenienti da diverse tradizioni e luoghi del mondo.
Questo è il primo appuntamento.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)