Corsincitta

Corso di Arredamento d'Interni - un weekend al mese - a Vicenza

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

Corso professionale di Arredamento d'Interni a Vicenza

Prenota una prova gratuita allo 0444/239481 e partecipa ad un'intera giornata di lezione.

Questo corso viene svolto anche nelle seguenti sedi ed orari:
- Bassano del Grappa SERALE ogni mercoledì sera
- Vicenza SERALE ogni martedì sera
- Vicenza WEEKEND: un sabato + domenica al mese

Hai la passione dell'arredamento? Quando entri in una stanza individui subito i difetti di progettazione e sapresti come fare meglio? Hai le carte in regola per diventare Arredatore!
Ma forse ti mancano le competenze tecniche: questo corso ti insegna a progettare la disposizione, i percorsi e le funzioni migliori di un ambiente domestico tenendo conto di fattori quali: - chi sono i committenti, - che gusti hanno, cosa offre il mercato dell'arredamento, - il budget a disposizione ecc. Ti rende capace di trovare il giusto equilibrio tra qualità, prezzo, gusto estetico e finalità d’uso di oggetti e mobili che arredano gli spazi dell’abitare. Per poter finalmente fare il lavoro dei tuoi sogni!

Nel percorso di ri-progettazione interna l'arredatore deve essere in grado di coordinare i vari professionisti che concorrono al progetto: muratori, posatori, decoratori, falegnami, mobilieri, ecc. Questo corso parte da zero ed è ad insegnamento individuale il che significa che il docente lavora individualmente con ciascun allievo attraverso delle esercitazioni pratiche a progressione di difficoltà. Alla fine del percorso didattico sarai in grado di:
- DISEGNARE E PROGETTARE CON AUTOCAD, sia le piante in 2D che gli ambienti in 3D, fino ad arrivare a "rifinite" il progetto con il rendering, per comunicare correttamente il progetto sia al committente che ai fornitori che devi coordinare
- RICONOSCERE I SIMBOLI di rappresentazione architettonica ed utilizzarli, in pratica saper leggere le piante e i progetti
- ANALIZZARE E DISTRIBUIRE GLI SPAZI all'interno delle mura domestiche, partendo da un meta-progetto delle aree fino ad analizzare e progettare l'arredamento di ciascuna stanza, tenendo conto dell'equilibrio fra spazio pieno e vuoto, dell'organizzazione delle funzioni di ciascun ambiente, dei percorsi interni, dello stile estetico e del mood scelto per il progetto
- RICERCARE E SCEGLIERE LE MIGLIORI SOLUZIONI presenti sul mercato, sia per gli arredi su misura, che per i complementi, coniuganto le scelte estetiche e di stile, con la funzionalità e la qualità dei prodotti. A tal fine la scuola organizza periodiche visite a fiere del settore e in aziende produttrici e distributrici, in modo che alla fine del percorso formativo tu conosca già il settore nel quale stai per entrare e sappia già consigliare i tuoi clienti sulle scelte migliori possibili
- REALIZZARE UN PROGETTO COMPLETO D'ARREDO che mette insieme quanto già appreso con le esigenze dei committenti, i loro gusti e le loro richieste specifiche. In questa ultima fase il docente ti assegna la pianta di un'abitazione vera, oltre che i profili di chi ci dovrà abitare, le caratteristiche delle stanze dei mobili che già possiedono o che vogliono e le loro esigenze. Pertanto nell'aula-laboratorio tu riprodurrai il lavoro che l'interior designer di professione svolge all'interno del suo studio di progettazione o in un negozio di mobili. L'elaborato finale vale come prova da presentare all'esame per il conseguimento del diploma.

VISITE A FIERE ED AZIENDE: durante l'anno accademico vengono organizzate periodiche visite a fiere del settore (Bologna e Milano) e in aziende specializzate, al fine di farti acquisire anche un bagaglio di conoscenza effettiva del settore nel quale stai per inserirsi, così da avere già spunti e idee da proporre ai tuoi clienti, una volta diventato interior designer.

Il corso di Arredamento prepara professionisti in grado di progettare completamente gli interni di un'abitazione, sia arredamento classico su misura che piccoli interventi di ristrutturazione, a partire dai rilievi dell'abitazione esistente, fino ad arrivare alla consegna delle chiavi al committente.

Note

Attenzione: questo corso viene svolto anche nelle seguenti sedi ed orari:
- Bassano del Grappa SERALE ogni mercoledì sera
- Vicenza SERALE ogni martedì sera
- Vicenza un WEEKEND al mese: un sabato + domenica al mese
Puoi partecipare alla prima lezione gratuitamente prenotando al numero 0444/239481

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)