Corsincitta

Corso di Barista e Barman a Forlì

Richiedi info
€ da definire
  • 21/03/2019

Descrizione del corso

Corso di Formazione in Barista e Barman a Forlì

Obiettivi: Fornire rapidamente gli elementi di base per la preparazione delle colazioni, snack e buffet, così come aperitivi, cocktail e long drink. Acquisire quindi le competenze indispensabili per accedere al mestiere di Barista e Barman: tale preparazione sarà affrontata in maniera estremamente pratica ed applicativa; per questo si svolge presso laboratori professionali e locali pubblici accanto a Baristi e Barman Professionisti.

Perché partecipare
Le competenze e le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in bar, caffetterie, ristoranti, locali notturni, circoli, ecc… che per chi desidera aprirsi una propria attività commerciale, ma anche per chi lo vive semplicemente come hobby e passione personale.

Barista & Caffetteria (18 ore)

INTRODUZIONE AL MESTIERE: Il Barista è specializzato nella preparazione e nella somministrazione di cibi e bevande all’interno dell’esercizio commerciale in cui lavora. Il Barman è il professionista specializzato nella miscelazione delle bevande e nella preparazione di cocktail, aperitivi e long drink con approfondita conoscenza delle merci e dei prodotti che si troverà a utilizzare. Normative vigenti in materia di igiene personale, ambientale, di sicurezza e prevenzione infortuni. Principi base del sistema HACCP e sue applicazioni. Sanificazione di macchinari e attrezzature. Deontologia del Barista e del Barman – Tipologie di Bar e zone di lavoro del bar - Classificazione delle Bevande. Normative sulla somministrazione di Alcolici.
IL BANCO BAR: Allestimento e preparazione del banco bar – Allestimento e preparazione della linea di caffetteria e mescita alcoolici - Descrizione degli strumenti e attrezzature di base – Corretto utilizzo della macchina caffè e sua manutenzione: difetti di erogazione, come riconoscerli e risolverli.
CAFFETTERIA & SOFT DRINK: Come realizzare un espresso perfetto: macinatura, pressatura e preparazione del caffè – La preparazione del cappuccino: la corretta montatura del latte e le diverse preparazioni (caffè macchiato, latte macchiato, marocchino, cioccolata, ecc.) Altre preparazioni: Orzo, Ginseng, the e tisane.
ACCOGLIENZA DEL CLIENTE: Il servizio al banco e ai tavoli – Servizio con vassoio, mise en place e sparecchiamento - Il vocabolario di base del barista e l’importanza della conoscenza delle lingue per la corretta comprensione del cliente straniero.

Barman (18 ore)

LA POSTAZIONE DEL BARMAN: Allestimento e preparazione della postazione - Conoscenza degli strumenti e dei bicchieri – Strumenti di erogazione e loro corretto funzionamento e manutenzione: come disporre le bottiglie nella speed rack.
I Distillati: Gin, Rum, Vodka, Tequila, Brandy, Whisky – I Liquori: Vermouth, Bitter, Amari – La birra (tipi di birre, tipi di spillature) – Il Vino (Apertura bottiglie e servizio).
TECNICHE DI PREPARAZIONE: On the Rocks, Mix & Strain, Shake & Strain - La preparazione dei cocktail più conosciuti: Frozen Drinks, Smoothies, Analcolici e Aperitivi - I bicchieri, come utilizzare il Mixing Glass, come utilizzare lo Shaker, come utilizzare il Blender – Tecniche pratiche di versata libere e relativa misurazione delle dosi - I frullati, i frappè, granite, succhi, i vini, le birre, i distillati, long drink.

Note

Al termine del corso la professionalità acquisita sarà immediatamente utilizzabile in ambito lavorativo

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)