Corsincitta

Corso di business plan a Messina

Richiedi info
Richiedi informazioni
  • 05/11/2018

Descrizione del corso

ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI FORMAZIONE DI BUSINESS PLAN A MESSINA - IL CORSO PREVEDE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE

DESCRIZIONE
Se volete realizzare un’idea imprenditoriale ma non sapete da dove iniziare e soprattutto non sapete se questa è realmente fattibile, dovrete redigere un business plan (o piano d’impresa). Per tutti i progetti è necessario un piano. Redigere un business plan non è una perdita di tempo, ma una necessità che serve a focalizzare con esattezza i punti di forza e di debolezza del progetto (la principale ragione accertata di insuccesso delle iniziative di business è la mancanza di piani adeguati). Lo scopo può essere quello di valutare la convenienza ad intraprendere una nuova attività oppure, nel caso di un’attività già avviata, la necessità di espanderla o modificarne gli obiettivi, magari utilizzando anche agevolazioni di tipo finanziario e fiscale. Il business plan diventa inoltre uno strumento obbligatorio per far valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale ai terzi che potrebbero finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.).

DESTINATARI
Il corso è indirizzato a: Imprenditori, Amministratori, Dirigenti, Liberi professionisti, Responsabili e Addetti di funzioni aziendali, Impiegati amministrativi, Tirocinanti c/o Studi professionali, Neolaureati, Neodiplomati, Persone in cerca di Lavoro ecc.

CONTENUTI (10 ore)

LE FASI DI FORMAZIONE DEL BUSINESS PLAN
* 1° fase: Analisi della situazione di partenza e della sua prevedibile evoluzione; individuazione ed analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa.
* 2° fase: Definizione degli obiettivi e relativa razionalizzazione delle scelte; la strutturazione delle decisioni aziendali.
* 3° fase: La formulazione delle strategie.
* 4° fase: La redazione del piano.
* 5° fase: Approvazione, esecuzione e controllo del piano.

REDAZIONE DI UN BUSINESS PLAN
* Analizzare l’idea da realizzare.
* Presentare un’ idea tramite il Business Plan.
* Le sezioni del Business Plan: Marketing, Produzione, Finanza e Costi.

SEZIONE MARKETING
* La presentazione della società.
* La descrizione dell’idea imprenditoriale.
* L’analisi di mercato.
* Il piano di marketing.

SEZIONE PRODUZIONE
* Il piano di produzione.

SEZIONE FINANZA E COSTI
* Relazione sul piano economico-finanziario.
* Determinazione e pianificazione dei costi.
* Calcolo del break even point.
* Determinazione e pianificazione dei ricavi.
* Pianificazione del cash-flow d’attività.
* Il bilancio di previsione dei primi tre anni.

DOCENTI
I nostri formatori sono esperti Consulenti Aziendali.

TITOLO
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e l'Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal docente del corso, professionista del settore.

Note

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)