Corsincitta

CORSO DI CAMERA OSCURA AVANZATO A GENOVA

Richiedi info
€ 250
  • 06/12/2013

Descrizione del corso

Il corso di camera oscura avanzato si rivolge essenzialmente a tutti coloro che hanno già una buona base tecnica di partenza nell’ambito della fotografia e della stampa tradizionale.
Il corso si presenta essenzialmente diviso in quattro parti: durante la prima parte i partecipanti apprenderanno
la procedura corretta per effettuare i test dei materiali sensibili utilizzati secondo le linee guida del sistema zonale, al fine di riuscire ad ottenere ottimi negativi capaci di garantire, in fase di stampa, i risultati previsualizzati con assoluta precisione.
La seconda parte comprende due argomenti : il primo è incentrato sull’apprendimento dei fondamenti tecnici della stampa LITH (una tecnica di stampa alternativa b/n estremamente interessante sia dal punto di vista tonale che cromatico); il secondo argomento è basato invece sulle tecniche di viraggio multiplo dell’immagine b/n.
A seguito di un’introduzione teorica, sarà proposta una sessione di stampa durante la quale il partecipante si cimenterà direttamente nell’esecuzione pratica di quanto appreso durante le lezioni del corso.
La terza parte è incentrata sul tema del colore ed in particolare sulle tecniche di sviluppo e stampa alternative come il CROSS PROCESSING e la stampa da DIA color su carta RA-4 e su carte b/n al bromuro d’argento.
Nella quarta ed ultima parte del corso saranno presentate, infine, alcune tecniche di stampa antiche
(XIX sec.), ovvero la Cianotipia e la Stampa su carta salata; i partecipanti impareranno a formulare le emulsioni sensibili, a stenderle sulle carte più idonee, ad esporle nel torchietto da stampa, lavarle (virarle e fissarle, nel caso della carta salata), sino all'ottenimento della stampa finale.
Tali tecniche, in apparenza di semplice realizzazione, impongono (al fine dell'ottenimento di risultati di buon livello), un approccio metodologico serio e consapevole, che parte dall' ottenimento di negativi appropriati, caratterizzati dalle giuste densità (per la produzione delle stampe saranno utilizzati sia negativi analogici di grande formato, sia negativi inkjet digitali).
In via teorica e descrittiva saranno altresì presentate agli iscritti la stampa all’albume e la tecnica fotografica del collodio umido (negativi al collodio umido ed ambrotipi / ferrotipi), quest’ultima esplicata, in tutte le sue fasi, attraverso la presentazione diretta dell’attrezzatura necessaria alla sua realizzazione: dalla fotocamera alla cassetta di sensibilizzazione presente in studio.

Materiali sensibili, prodotti chimici ed appunti sulle lezioni sono compresi nel prezzo.

Il programma dettagliato del corso può essere visualizzato e scaricato in formato pdf sul sito web:
www.rvartstudio.com / CORSI/ Programma Corso di camera oscura avanzato (file PDF)

Note

Tutti i corsi di RVArt studio sono proposti anche a singoli partecipanti.
Tale formula non comporta alcun aumento dei costi di partecipazione e nasce esclusivamente per far fronte alle richieste di tutti coloro che hanno particolari problemi legati all'orario lavorativo o a difficoltà di spostamento (magari provenienti da altre città).
Ovviamente, l'offerta viene rivolta anche a coloro che semplicemente preferiscono essere seguiti singolarmente dal docente, al fine di ottenere il massimo profitto personale dal corso scelto.

Per singoli partecipanti, l'inizio e gli orari dei corsi saranno stabiliti in base alle loro specifiche esigenze.

Iscrizioni aperte tutto l'anno.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)