Corsincitta

CORSO DI CINEMA E VIDEO MAKING A TORINO

Richiedi info
€ 850
  • 04/11/2013

Descrizione del corso

ActingOUT, attraverso il corso di video making, guida i suoi iscritti attraverso la REGIA filmica, la FOTOGRAFIA cinematografica, il MONTAGGIO, la PRODUZIONE e l’AUDIO, fornendo una panoramica teorica e soprattutto PRATICA del processo di produzione di un prodotto audiovisivo, indispensabile per lavorare nel settore video-cinematografico. Grazie all’esperienza accumulata in 6 anni di produzione video sul territorio, verranno fornite le basi per partecipare con competenza e preparazione a progetti cinematografici, documentari, produzioni istituzionali e pubblicitarie, videoclip, comunicazione virale e di video arte. OBIETTIVI Il corso ha l’obbiettivo di fornire competenze ai partecipanti che, attraverso questa esperienza, potranno affacciarsi con professionalità e consapevolezza al mondo della produzione video. La completezza del corso permetterà non solo di affrontare una produzione propria al termine del ciclo di lezioni, ma darà a tutti la possibilità di scegliere la direzione nella quale orientare la propria professionalità con maggiore criterio e grazie anche al continuo confronto con i vari docenti dei corsi. STRUTTURA DEL CORSO Il ciclo di lezioni prevede la trattazione di tutti gli ambiti legati alla produzione di un video: PRODUZIONE / SCRITTURA E REGIA / OPERATORE E FOTOGRAFIA / AUDIO IN PRODUZIONE E POSTPRODUZIONE / MONTAGGIO Ogni ambito verrà trattato in moduli da minimo 12 ore, alcune lezioni avverranno in compresenza. Il corso inizierà con un incontro introduttivo con tutti i docenti presenti in cui verranno presentate i vari moduli formativi Martedì 9 Ottobre alle ore 21. STAGE IN ACTINGOUT Al termine del ciclo di corsi ci sarà la possibilità per i partecipanti più meritevoli e per quelli interessati di realizzare uno stage presso la struttura lavorativa di ActingOUT, unendosi così al team di lavoro nell’ambito delle produzioni video, dell’attività editoriale o dell’organizzazione degli eventi sul territorio. --- DETTAGLI INIZIO CORSO - 4 Novembre 2013 NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI - 6 persone DURATA - 90 ore + Workshop (28 ore) ---

Note

Il ciclo di lezioni prevede la trattazione di tutti gli ambiti legati alla produzione di un video: PRODUZIONE / SCRITTURA E REGIA / OPERATORE E FOTOGRAFIA / AUDIO IN PRODUZIONE E POSTPRODUZIONE / MONTAGGIO.
Ogni ambito verrà trattato in moduli da minimo 12 ore, alcune lezioni avverranno in compresenza su due ambiti.

PRODUZIONE
- La pre-produzione
- Competenze specifiche della produzione
- Come fare il budget di un progetto video e un piano di produzione
- Come fare un piano di lavorazione di un film e gli ordini dei giorni
- Il mestiere dell’aiuto regia
- La gestione produttiva di un set

SCRITTURA E REGIA
- Analisi Filmica
- Il linguaggio visivo
- Copywriting

OPERATORE E FOTOGRAFIA
- La macchina da presa
- I sistemi di illuminazione
- Il movimento di macchina
- Raccontare per immagini; la luce e la composizione

AUDIO
- I formati analogico digitali nell’AV
- L’Audio Digitale
- Tecniche microfoniche per il video
- Pratica delle tecniche di post-produzione
- Panoramica del software e dell’outboard

MONTAGGIO
- Breve introduzione storica
- Analisi dei Software Final Cut 7 e Premiere Pro CS 5.5
- Esercitazioni pratiche (scene di film, trailer, parti di documentari, ecc..)
- Commento finale sulle esercitazioni

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)