Corsincitta

Corso di contabilità - Livello avanzato- BOLOGNA

Richiedi info
360 EURO
  • 12/02/2013

Descrizione del corso

Atena S.p.A., società di formazione e di sviluppo delle risorse umane, organizza a Bologna il corso di Contabilità- livello avanzato.

Destinatari:

Il corso si rivolge a contabili desiderosi di crescere professionalmente e a imprenditori di piccole e medie imprese che vogliono tenere sotto controllo il processo di rilevazione contabile.

Obiettivi:

Il corso si propone di approfondire la rilevazione contabile di tutti i fatti aziendali sino ad arrivare a consentire ai partecipanti di predisporre le scritture di chiusura dell’esercizio. L’obiettivo è quello di formare un professionista in grado di proporsi in un ufficio contabile e capace di svolgere autonomamente tutti gli adempimenti relativi alla contabilità generale di un’azienda.

Contenuti:

Il corso, innanzitutto, vuol fornire ai partecipanti una preparazione analitica e concreta su tutti gli aspetti che regolano l’IVA. Dai presupposti dell’imposta, alla liquidazione, al versamento, alle operazioni con i paesi esteri e nell’ambito dell' Unione Europea, alle operazioni doganali, agli obblighi del contribuenti e alle sanzioni per inosservanze delle disposizioni, sino alle detrazioni e variazioni dell’imposta. Successivamente si analizzeranno tutti i principali fatti contabili e si approfondiranno le relative scritture di rilevazione, la costituzione dell’azienda di persone e di capitale con gli apporti dei soci e le variazioni nella vita dell’impresa. L’evidenziazione del capitale e di tutte le variazioni di esso (costituzione riserve, utilizzo utili e copertura perdite, distribuzioni ai soci). La gestione del magazzino e la valutazione delle ri-manenze, l’acquisto delle immobilizzazioni sia immateriali che materiali, la gestione dei cespiti e degli ammortamenti. Tutti i casi di rilevazione delle vendite e degli acquisti e la gestione dei crediti e dei debiti. La contabilizzazione dei costi del lavoro, i ratei ed i risconti. Durante il corso ci saranno varie verifiche di apprendimento che saranno predisposte secondo la logica della continua e costante supervisione del docente.
Si svolgeranno test in itinere dove si prevede di utilizzare la dimensione collettiva, verificando l'apprendimento attraverso esercitazioni e confronti tra i corsisti e la docenza.
Il corso si svolgerà in aula presso le filiali Atena o direttamente presso l’azienda cliente. Le lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l’apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.
Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l’apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l’Attestato di partecipazione.

Materiale didattico:

Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni.

Durata corso:

40 ore.


Sede:
Bologna Via di Corticella 89/2

Date e orari:
A partire dal 12 febbraio, con cadenza bisettimanale il lunedì ed il mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 21.30, per un totale di 40 ore.

Costo:
360 euro (iva, materiale didattico ed attestato finale inclusi)


Per informazioni ed iscrizioni:
Atena S.p.A.
Via di Corticella 89/2 b-c
40128 Bologna
tel. 051 4210641
fax. 051 352032
e-mail. formazione.emilia@atenateam.it

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)