Corsincitta

Corso di Counseling Professionale Psicodinamico Integrato (Co.P.P.I.)

Richiedi info
2000 euro annuali in 2 rate
  • 13 marzo 2009

Descrizione del corso

Corso di Counseling Professionale Psicodinamico Integrato (CoPPI) a Roma

L’impianto culturale del CoPPI si basa sull’impianto scientifico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPPI, il quale deriva dall’accurata acquisizione ed elaborazione della psicoanalisi, quale modello psicologico e metodo di cura.

Con la relazione d’aiuto in atto nel Counseling Professionale Psicodinamico Integrato (CoPPI) si cerca di risolvere le crisi dell’equilibrio della personalità definita come sanità di base. In tal senso, tutte quelle crisi che sono riconducibili a scompensi nell’ambito di un disturbo di personalità già esistente dovrebbero essere oggetto di un trattamento di psicoterapia, e in particolare di una Psicoterapia Psicodinamica Integrata (PPI), secondo una metodologia che punti al recupero delle potenzialità di sviluppo della personalità stessa.
Con il CoPPI, invece, si intende fornire al cliente o all’utente un aiuto che richiami il più possibile le risorse già in possesso dell’individuo al fine di pervenire al superamento di una reazione psicologica non adeguata, sia ad eventi esterni che interni. Il counselor che lavora secondo la metodologia del CoPPI ha l’aspirazione a favorire un processo naturale di risoluzione della crisi, evitando che l’impatto degli eventi scatenanti possa produrre complicanze in grado di alterare l’equilibrio della personalità in senso patologico.
Da ciò scaturisce che il piano formativo del CoPPI sarà in grado di rendere il counselor competente secondo le più nuove conoscenze della psicologia scientifica e delle neuroscienze, come pure delle più accreditate esperienze provenienti dalla pratica della psicoanalisi.
Il CoPPI non costituisce, quindi, in alcun modo un metodo alternativo alla psicoterapia ma vuole essere una pratica di prevenzione dei disturbi psicologici che funzioni come propedeutica ai trattamenti psicoterapeutici e come tutela della salute mentale.

Note

Corso di Counseling Professionale Psicodinamico Integrato a Roma
Calendario -
L’attività didattica è ripartita in 20 giornate (venerdi mattina e pomeriggio; orario: 8.30-19.30)da gennaio a dicembre (esclusi luglio e agosto). Nel 2009 il Corso avrà inizio il 13 marzo e proseguirà fino al 4 dicembre)


Quote annuali -
All'atto dell'iscrizione al Corso ciascun allievo dovrà versare la metà dell'importo della quota annuale prevista, cui seguirà la successiva tranche prima dell'esame annuale finale. La quota è comprensiva di tutto e non cambia nel biennio.Per i primi iscritti 2009 sconto del 10%.

Partecipanti -
Il corso di Counseling Professionale Psicodinamico Integrato prevede un massimo di 15 iscritti per anno.

Iscrizione -
I candidati che hanno superato i colloqui (2) di ammissione devono inoltrare domanda al Direttore della Scuola entro il 30 novembre di ogni anno (nel 2009 entro il 5 marzo), corredata da:
- 3 fotografie formato tessera
- certificato di laurea o iscrizione all’Ordine Professionale
- curriculum didattico, scientifico e professionale
- ricevuta del versamento di 1/2 della quota annuale.

Esami -
Al termine di ciascun anno del corso ci sarà una valutazione teorico-pratica dell’apprendimento. Al termine del II e del III anno di corso gli allievi sono tenuti a presentare una tesi di almeno 30 pagine.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)