Corsincitta

Corso di danza del ventre a Milano

Richiedi info
la quota associativa di 220,00 Euro annue consente l
  • 4 ottobre 2010 - 31 maggio 2011

Descrizione del corso

Corso di danza del ventre a Milano

La danza del ventre o danza orientale, in lingua originale Raks sharqi, è un'arte antica le cui origini pare risalgano ai culti religiosi della "madre terra" India. La danza del ventre veniva praticata nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia, al fine di propiziare la fertilità e celebrare il parto, ma era anche l'elemento essenziale delle festività agricole con lo scopo di chiedere agli dei il buon esito del raccolto. L'occidente scoprì l'esistenza di questa danza nell'Ottocento e, col passare dei secoli, la danza del ventre fu oggetto di elaborazioni estetiche e stilistiche avanzate. Il gesto è fondamentale, è linguaggio e parla in un codice intuitivamente comprensibile che assume una finalizzazione precisa: destare meraviglia, piacere, ammirazione. Questa danza si basa su movimenti ondulatori, soprattutto del bacino, sinuosi lenti e brevi: gesti, movimenti del corpo, espressione del viso descrivono la bellezza e la grazia. Non esiste una coreografia precisa, la danzatrice è libera di improvvisare, in base ai sentimenti che prova. Dolcezza, sensualità, rabbia, gioia, malinconia ecc. vengono così pienamente espressi con la gestualità oltrepassando i limiti della parola, in un vero e proprio atto liberatorio. L’apprendimento dei movimenti base di scioglimento/isolamento propri della danza del ventre portano all’affiorare della femminilità, della grazia e dell’armonia, con conseguenze positive sull’aspetto fisico -potenzia l'espressione corporea e la sensualità, esprime giovinezza e vitalità-, sulla salute psico-fisica- migliora la respirazione e la circolazione, allevia i dolori di schiena-, sulla sicurezza e la consapevolezza del proprio essere. La musica orientale è uno dei primi elementi che, accompagnando gli incontri di danza del ventre, amplifica le potenzialità terapeutiche di quest'ultima, essendo di per se stessa un elemento benefico e curativo. Per chi fosse interessato ad altre tipologie o aspetti della danza Unitre Milano offre anche i seguenti corsi: • Danza indiana - intermedio • Danza indiana - istituzionale • Danza terapeutica (2 corsi) • Danze popolari - avanzate • Danze popolari - intermedio • Storia della danza e del balletto • Danze latino-americane intermedio • Boogie Woogie, Blues, Swing e molti altri ancora visualizzabili nel nostro sito www.unitremilano.com alle sezioni ACCADEMIA UNIVERSITARIA DI DANZA e SCUOLA SUPERIORE DI BALLO

Questo è solo uno dei MILLE CORSI E LABORATORI proposti dall’UNITRE MILANO: Visita il nostro sito www.unitremilano.com o contattaci all'indirizzo mail segreteria@unitremilano.com o ai numeri 02 89415017 - 02 58102458 con la sola modestissima quota di iscrizione (220,00 Euro annue per i nuovi iscritti) potrai avere accesso a tutti i corsi e laboratori da noi proposti scegliendo liberamente quelli che vuoi nel numero che desideri e nell’orario a te più comodo (mattino, pomeriggio e sera). La sede dei nostri corsi è via Ariberto 11 –Milano, a pochi passi dal centro di Milano e comodamente raggiungibile con i mezzi (tram 2, 14 - bus 94, MM2 S.Agostino o S.Ambrogio).

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)