Corsincitta

Corso di Danza Mediorientale a Milano

Richiedi info
€ 50

Descrizione del corso

Corso di Danza Mediorientale a Milano La nomenclatura “Danza del Ventre” tutt’altro che banale e svilente. Nell’antica tradizione dell’Estremo Oriente, il plesso solare o celiatico, collocato leggermente al di sopra dell’ombelico, è considerato il vero e proprio punto centrale del nostro corpo, dal quale vengono distribuite le energie fisiche ed emozionali. L’ombelico, unico punto di contatto sul piano fisico tra la madre ed il nascituro, è un canale di scambio energetico tra il mondo interno ed il mondo esterno, un elemento di connessione tra corpo fisico e corpo spirituale, delicato a tal punto da far suggerire che venga tenuto coperto e protetto da influenze esterne. Un retaggio di tale usanza potrebbero essere infatti le pietre e gli ornamenti che fin dall’antichità coprivano il ventre femminile. L’alternanza di contrazione e rilassamento muscolare che la danza mediorientale richiede, è una notevole coscienza e capacità di controllo sul corpo che si traduce in consapevolezza. È una danza femminile che esalta le movenze di donne adulte e non richiede eccessivi sforzi fisici o una lunga preparazione a livello tecnico per esprimere tutto il suo fascino!! Il corpo nella sua totalità riceve benefici da questa danza se ballata con gli opportuni accorgimenti, per alleviare anche i dolori di schiena e le tensioni muscolari. insegnante: Jamila Zaki

Note

Jamila Zaki
È stata una delle prime danzatrici professioniste ed insegnanti in Italia. Si è accostata a questa disciplina nel 1985 attraverso gli insegnamenti di Made Nancy Hagensick (in arte “Aziza”), pioniera della Danza del Ventre in Italia della quale diviene dapprima assistente e poi “erede” continuando i corsi alla sua partenza dall’Italia. Approfondisce le diverse forme di Danza Orientale e di folklore dei vari paesi arabi perfezionandosi con i più autorevoli rappresentanti dei rispettivi stili. È stata danzatrice ospite in prestigiose orchestre di musica araba tradizionale e componente dell’Ensamble “Ziryab”, prima formazione significativa nel panorama della musica araba in Italia.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)