Corsincitta

Corso di Disegno e Pittura I°liv - Este

Richiedi info
€ da definire
  • 04/05/2017

Descrizione del corso

Dal segno al disegno

DATA INIZIO CORSO: 04/05/2017

DATA FINE CORSO: giugno 2017



Approcciare il mondo del disegno, significa esplorare un luogo ricco di opportunità in cui il segno è parte integrante e coesiva di tutto il processo creativo. Questo corso, pur dando opportunità a chiunque di sviluppare o migliorare un proprio percorso, offre la possibilità di approfondire sia l’aspetto grafico che quello pittorico separatamente, o in contemporanea, offrendo spunti e interessanti possibilità di sviluppo artistico.



Obiettivi:
Il corso si propone di avvicinare i partecipanti alle tecniche base del disegno suddividendo il percorso in scansioni e in temi
Programma:

Nei primi due incontri, si cercherà di insegnare a costruire una composizione dal vero di oggetti comuni, attraverso linee di costruzione, successivamente si passerà all’uso della matita utilizzando la tecnica del chiaroscuro a tratteggio e a sfumato.

Due lezioni saranno dedicate alla prospettiva, all’inquadramento delle forme nello spazio e al paesaggio. Due lezioni coinvolgeranno lo studio della figura umana e la differenza tra statico e dinamico. Altri due appuntamenti saranno invece dedicati a una dettagliata analisi del volto e al ritratto.

Nei successivi incontri si andranno ad approfondire le tecniche grafiche più in uso: la sanguigna, la china, il carboncino ma anche i gessetti e i pastelli.

A conclusione, le ultime lezioni verteranno sull’utilizzo delle tecniche apprese in varie combinazioni che vedranno l’aspetto grafico fondersi a quello coloristico e pittorico.




Durata
18ore
Lezioni 9 lezioni
Giorno giovedì
Orario 20.30-22.30
Iscrizioni ento il 28/04/2017



Docente:
Clarissa Lionello

diplomata all’Istituto d’arte P. Selvatico di Padova nel 2002. Il suo percorso di formazione e lavorativo ha seguito sicuramente altre strade anche se non discostando mai totalmente dal disegno. Diventa aiuto stilista presso Sabrina Romano freelance e stilista di borse e piccola pelletteria, dove il suo ruolo era essenzialmente sistemare le bozze della stilista. Dal 2013 al 2016 libera professionista come prototipista e modellista di borse e piccola pelletteria. Dal 2011 a oggi in contemporanea con il tramite un’associazione di Abano terme (Fucina delle Idee APS) e l’Associazione Culturale Fantalica di Padova, ha iniziato a tenere dei corsi di disegno e pittura sia base che avanzato per adulti e per ragazzi. Da inizio 2017 pittrice e insegnate a tempo pieno. Attualmente sta percorrendo un nuovo percorso di studi presso un maestro di Firenze dove sta studiando e approfondendo la copia d’autore e le tecniche di bottega fiorentina.


per maggiori info: https://goo.gl/Dxem4Q

Note

Per informazioni:

ASSOCIAZIONE CULTURALE FANTALICA_ESTE
Scuola Primaria S.M. Pilastro
via Angelo Scarabello, 2
Este - PD-

ORARI
solo su appuntamento

CONTATTI
cel. 3281735995
mail. fantalica@fantalica.com

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)