Corsincitta

CORSO DI FORMAZIONE Form116 - O.S.S Formazione complementare

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 400 ore

Con Delibera Giunta Regionale n.363 del 09/09/2013, pubblicata nel B.U.R.C. n.54 del 07/10/2013, sono stati approvati i percorsi di formazione professionale dell’Area socio-sanitaria per “Operatori Socio Sanitari” (O.S.S.) di cui all’accordo Stato Regioni del 22/02/2001 così come recepito con la D.G.R. n.3956/2001 e definito con successiva D.G.R. n,.2843/2003 che individua il profilo professionale come Settore economico di appartenenza, Codice ATECO n.85, Sanità e Assistenza e per “Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria” (O.S.S.S.) di cui all’accordo della Conferenza Stato Regioni del 16 gennaio 2003.
In base al Decreto Dirigenziale n. 80 del 11/03/2014 l’erogazione del corso si svolgerà, prevalentemente, in modalità frontale con una percentuale di e-learning, utilizzando piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete.
Le attività di tirocinio obbligatorio potranno essere svolte presso strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con l’Ateneo.
La partecipazione ai corsi, alle esercitazioni e la prova finale, saranno svolte in presenza nelle sedi didattiche dell’Università Pegaso.
L’esame sarà svolto da una commissione mista, presieduta da un funzionario delegato dalla Regione Campania.
L’ammissione alla prova finale è subordinata ad una presenza del 90 % del monte ore complessivo.

Il corso intende fornire agli OSS partecipanti le competenze integrative teoricopratiche per ampliare il proprio ambito di intervento nel sistema sanitario. Di svolgere, pertanto, in modo autonomo, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, alcune attività assistenziali. (Accordo Conferenza Stato/Regioni del 16 gennaio 2003 rep. Atti 1604).

I contenuti del corso sono articolati nel seguente modo:
- Assistenza e supporto al personale infermieristico
- Metodologie e tecniche di rilevazione dati in ambito socio sanitario ed assistenziale
- Supporto all’assistenza domestico alberghiera
- Assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica
- Tecniche e procedure di sicurezza negli ambienti domestici
- Esercitazioni pratiche
Stage/tirocinio (200 ore)

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)