Corsincitta

Corso di formazione in Progettazione meccanica Ancona

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

2D - Elementi di disegno tecnico industriale e CAD 2D
Il corso introduce al disegno tecnico industriale ed al CAD 2D e fornisce una preparazione di base, che permette di leggere un disegno tecnico in ambito industriale e di realizzare tavole tecniche relative a semplici pezzi meccanici, anche con i comandi bidimensionali (2D) del software Autocad, nel rispetto delle norme di rappresentazione. È indirizzato a chi desidera inserirsi nell’ufficio tecnico di imprese manifatturiere e di studi di progettazione, prevalentemente meccanica, ma è spendibile in altre funzioni aziendali: tecnica commerciale, produzione, controllo qualità.

3D1 - Modellazione solida parametrica e rappresentazione di organi di macchine
Il corso fornisce le basi per usare il software CAD parametrico Solidworks e per realizzare le parti, assiemi e tavole tecniche con la modellazione solida 3D parametrica, nel rispetto delle norme di rappresentazione. È indirizzato a chi desidera inserirsi nell'ufficio tecnico di aziende manifatturiere e di studi di progettazione, prevalentemente meccanica, ma è spendibile in altri ambiti aziendali: controllo qualità, tecnico/commerciale e produzione.

3D2 - Metodi di progettazione avanzata mediante CAD 3D
Il corso fornisce nozioni approfondite nell’ambito della progettazione meccanica, insegnando in particolare l’utilizzo di tools avanzati del software CAD parametrico Solidworks. È indirizzato a chi desidera inserirsi nell’ufficio tecnico di aziende manifatturiere e di studi di progettazione, prevalentemente meccanica, ma è spendibile in altri ambiti aziendali: controllo qualità, tecnico/commerciale e produzione; in particolare si rivolge a chi cerca specializzazioni in alcuni settori industriali, quali utilizzo e progettazione di prodotti in lamiera e stampi.

RDR - Modellazione per superfici e complementi di modellazione
Il corso fornisce le basi per usare il software Rhinoceros. Nella prima parte del corso impareremo ad impostare e utilizzare i formati di interscambio adeguati tra i diversi sistemi CAD. Nella seconda parte ci dedicheremo allo studio dei materiali e delle finiture utilizzate nel settore legno-mobile.
Il corso è indirizzato a chi desidera inserirsi nell’ufficio tecnico di imprese, in particolar modo nel settore del mobile, ma non solo. Negli ultimi tempi, infatti, Rhinoceros ha ricoperto un ruolo fondamentale nei processi di produzione di intere linee di prodotti di marchi importanti, soprattutto nelle fasi di concettualizzazione del modello, in cui l’analisi di fattibilità del prodotto avviene su un prototipo tridimensionale, definito anche Concept tridimesionale. Questo elemento è divenuto una prassi importante per la valutazione di un prodotto, tanto da aver determinato la nascita, nel processo di produzione, di una vera e propria fase definita 3D Concept Design.

Note

Diventa esperto nella rappresentazione e costruzione di oggetti meccanici complessi. Per maggiori informazioni scrivici

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)