Corsincitta

Corso di Formazione Intensiva Attore

Richiedi info
€ da definire
  • 21/10/2013

Descrizione del corso

Corso di Formazione Intensiva Attore

Il lavoro è fondato sulla Meisner Technique.

Passo dopo passo, dall'esercizio base si struttura il lavoro di Improvvisa-Azione in tutte le sue componenti, per arrivare gradualmente all'applicazione del Metodo alla Messa in scena di un'opera.
Il fulcro del lavoro è la capacità  di re-agire veramente nel qui ed ora, momento per momento, incoraggiando l'intuizione e l'istinto dell'attore.
Non c'è¨ nulla di mentale nella Meisner Technique: "The Repetition Exercise" parte dall'ascolto reciproco e dal contatto autentico; questo conduce spontaneamente, senza alcuno sforzo di volontà , all'emersione di emozioni vere.

Attraverso il Training Psicofisico si sviluppano le facoltà  fisiche, percettive e immaginifiche, strumenti che sostengono il lavoro organico di creazione.

Il programma prevede lezioni di Contact Improvisation, disciplina fisica che si basa sugli stessi principi. La CI focalizza l'ascolto a livello dinamico e coinvolge completamente il corpo-mente eludendo il pensiero e permettendo viceversa al performer di scegliere che direzione seguire, momento per momento, in base agli stimoli ricevuti. Ogni danza è unica e irripetibile come le alchimie che si creano tra attori e danzatori.

Una parte è dedicata alla ricerca sulla propria voce organica
Completa il programma un ciclo di Lezioni Teoriche di Storia del teatro ed Estetica.


I FASE

La prima fase è rivolta al lavoro dell'attore su se stesso.
Partendo da "The Repetition Excercise€, passo dopo passo, si integrano gli elementi della situazione drammatica introducendo l'esercizio di Improvvisa-Azione: Antagonista e Protagonista, Conflitto, Attività indipendente e Richiesta, Desiderio, Situazione immaginaria, Preparazione emotiva, Urgenza, Rapporto sociale ed emotivo, Obiettivo e Tattiche.

II FASE

La seconda fase è finalizzata al lavoro dell'attore
sul personaggio e alle pratiche di messa in scena.
Dall'esercizio di Improvvisa-Azione puro, si passa alla sua applicazione nella ​scena di un testo, scelto tra i capolavori del teatro.
Il percorso culmina con la Messa in scena del lavoro (in forma di performance teatrale / riprese video).

Il lavoro di creazione prevede: l'Analisi del testo e della Poetica dell'autore, Mito di Riferimento, Nocciolo della scena, Conflitto e definizione delle Circostanze date, Personaggi e Super-obiettivo, Azione fisica, Drammaturgia dello Spazio.
Attori e Registi lavorano insieme nel processo di Messa in Scena.
La formazione prevede lezioni comuni e ​materie specifiche per ciascun programma di studio.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)