Corsincitta

Corso di Formazione per Cuoco a Treviso

Richiedi info
€ 2250,00
  • 23/09/2013

Descrizione del corso

Il corso, indispensabile per chi desidera ottenere una Qualifica professionale, emessa dalla Regione del Veneto e riferita a livello 3 del quadro europeo delle qualifiche, è aperto a professionisti del settore, aspiranti cuochi ed appassionati. Non è richiesta una preparazione tecnica specifica. Il corso è volto allo sviluppo di competenze professionalizzanti e è finalizzato a favorire un rapido ed efficace inserimento nel mercato del lavoro. Il corso permetterà di conoscere la deontologia professionale del Cuoco, le nozioni tecnologico alimentare, merceologico e igienico-sanitario, enologia, analisi sensoriale e scienze della nutrizione permettendo di operare all’interno della brigata di cucina ed esegue i piatti più complessi, valutare costantemente i tempi di lavoro, in relazione alle richieste provenienti dalla sala. Sarà in grado di garantire la qualità dei menù e dei singoli piatti, sia in termini di preparazione che di presentazione, anche scegliendo personalmente le materie prime da utilizzare. Conoscerà le materie prime e l'iter produttivo dei cibi nei suoi tempi e metodi; le relative tecniche di preparazione, cottura e conservazione; le modalità di confezione dei pasti nel rispetto delle norme igieniche e le loro caratteristiche merceologiche; le strutture e gli impianti, sia di cottura che di distribuzione; le attrezzature tecniche; la scienza dell'alimentazione, l'enogastronomia e la dietetica; la cucina tradizionale, nazionale ed internazionale; possedere buone capacità di degustazione di cibi e bevande, manualità, gusto estetico e, in alcuni casi, fantasia e creatività.

Il piano didattico completo prevede 230 ore di lezioni teoriche in aula con docenti qualificati, 120 ore di esercitazioni pratiche in laboratorio sotto la guida di docenti professionisti del settore e 250 ore in stage presso Hotel, Ristoranti e strutture convenzionate.

Al termine del corso, previo la frequenza minima del 70% sulle ore d' aula e del 70% sulle ore di stage, sarà possibile sostenere l' esame finale, con Commissione regionale, per la Qualifica professionale, emessa dalla Regione Veneto, già comprensiva di Abilitazione alla vendita e somministrazione al dettaglio di prodotti alimentari (ex rec).

Unità Formative:
Valorizzazione delle risorse personali, rispetto il mercato del lavoro
Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
Igiene del lavoro
Merceologia degli alimenti
Beverage di abbinamento e Enologia
Laboratorio di ricerca e valorizzazione del gusto
Tecnologia
Laboratorio di cucina
Autoimprenditorialità

Note

Sconto € 100,00 per chi sceglie la modalità di pagamento "Soluzione Unica"

Abilitazioni: Qualifica Professionale comprensiva di Abilitazione S.A.B. (ex rec).
Stage: 250 ore presso Hotel, Ristoranti, Mense ed altre strutture convenzionate.

Il corso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, maggiorenni, occupati e non occupati, anche senza una preparazione tecnica specifica, che hanno assolto al diritto/dovere all'istruzione o formazione professionale. Per i soli cittadini stranieri con titolo di studio acquisito fuori dal territorio italiano è richiesto il Certificato di competenza linguistica Italiana di livello minimo A2.

Il riscontro occupazionale dei nostri allievi, ad oggi, è superiore all' 80%, in alcuni casi già precedentemente al termine del corso. Chi ha optato per avviare una propria piccola attività imprenditoriale, sia individualmente, sia in società tra allievi del corso.

Il programma completo del corso è disponibile nel sito www.dieffe.com
Per maggiori dettagli contattare la Segreteria al n. verde gratuito 800 272 565.

POSTI ESAURITI PER QUESTA EDIZIONE

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)