Corsincitta

CORSO DI FORMAZIONE PER ORGANIZZATORE TEATRALE

Richiedi info
€ da definire
  • 13/05/2013

Descrizione del corso

CORSO DI FORMAZIONE PER ORGANIZZATORE TEATRALE



Il corso è finalizzato alla formazione di professionisti che siano in grado di gestire l'intero sistema teatrale dal punto di vista organizzativo, lavorando a stretto contatto con la direzione artistica di una compagnia al fine di supportare tutti gli aspetti produttivi, le relazioni con l'esterno, l'attività di marketing e comunicazione. Il corso garantirà uno stretto collegamento con il mondo del lavoro teatrale. La specificità del corso è legata alla possibilità per il futuro organizzatore di prendere contatto e dimestichezza con l’adempimento di pratiche Siae ed Enpals, con la redazione di bandi, di richieste di finanziamento regionali o comunali, Fund-Raising, adempimenti burocratici per esportazione di merci all’estero, etc. Ogni aspetto sarà affrontato dal punto di vista teorico con relativa esercitazione pratica. Il corso sarà suddiviso in 4 moduli:



L’UNIVERSO TEATRO  Il panorama di fare teatro oggi. I rapporti con gli Enti Pubblici e le altre istituzioni. Pratiche amministrative, Siae ed Enpals. I borderò Siae e la richiesta di agibilità attraverso il portale online dell’Enpals. Personale e contratti.



IL PROCESSO PRODUTTIVO DEGLI SPETTACOLI  La regia. Scelte artistiche e ideazione del cartellone. Organizzazione della produzione. Programmazione delle prove. L’allestimento scenico e costumistico I rapporti con la scenografia. Gestione rapporti con gli artisti.



IL PROCESSO DISTRIBUTIVO ED IL MERCATO DEGLI SPETTACOLI DAL VIVO  La ricetta per la distribuzione degli spettacoli. Creazione di un circuito e gestione rapporti con i teatri ospitanti. Gestione della tournee. Promozione della tournee. Comunicazione e commercializzazione. Ufficio Stampa.



I FINANZIAMENTI PUBBLICI E PRIVATI Finanziamenti pubblici: Unione Europea, Mibac, Regioni, Province, Comuni. Analisi delle fonti di finanziamento: dove reperire i fondi come presentare i progetti e come rendicontarli. Il Fund Raising. I contratti di sponsorizzazione. Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)