Corsincitta

Corso di formazione sulla Sicurezza per Lavoratori – Accordo Stato Regioni a Napoli

Richiedi info
€ 140
  • 07/10/2013

Descrizione del corso

Corso di formazione sulla Sicurezza per Lavoratori – Accordo Stato Regioni a Napoli Struttura ed obiettivi del corso Il corso si rivolge a tutti i lavoratori al fine di fornire loro le nozioni e le specifiche tecniche in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro. il datore di lavoro che deve provvedere a fornire una adeguata formazione ai lavoratori, essendo anche loro destinatari legislativamente di obblighi e responsabilità penali. Il corso di formazione è obbligatorio ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del dicembre 2011. Destinatari del corso Il corso è destinato a tutti i lavoratori. Questo corso è obbligatorio per i lavoratori neo assunti o con formazione ed informazione da aggiornare anche sotto gli aspetti generali. Il corso deve essere erogato prima dell'esposizione ai rischi e comunque non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione. Il recente Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ha modificato contenuti e modalità di organizzazione della formazione dei lavoratori sulla sicurezza sul lavoro. L’accordo prevede che la formazione abbia una durata variabile in funzione della categoria di rischio dell’azienda. Inoltre, prevede che le attività formative debbano essere organizzate in un modulo di carattere “generale” (4 ore) - e in un modulo di carattere “specifico” (rischio basso: 4 ore, rischio medio: 8 ore, rischio alto:12 ore). E' organizzato in collaborazione con gli Enti Bilaterali, prevede materiali didattici, verifica di apprendimento finale, rilascio di attestato di frequenza riconosciuto legalmente. Argomenti trattati Gli argomenti trattati sono quelli previsti dall’Accordo Stato Regioni. I programmi didattici variano in funzione della platea a cui la formazione è rivolta. In particolare si identificano tre tipologie di aziende (basso, medio ed alto), sulla base delle quali viene disegnata la proposta formativa. a. Rischio Basso: commercio, ingrosso e dettagli; attività artigianali (non assimilabili alle classi di medio ed alto rischio); servizi domestici; alberghi e ristoranti; uffici e servizi, commercio, artigianato e turismo. b. Rischio Medio: agricoltura; pesca; pubbliche amministrazioni; istruzione; trasporti; magazzinaggi e comunicazioni. c. Rischio Alto: costruzioni; industria; alimentare; tessile; legno; manifatturiero; energia; rifiuti; raffinerie; chimica; sanità; etc. Valutazione dell’apprendimento Il corso prevede una verifica dell’apprendimento scritta e mediante colloqui e dibattiti con il docente.

Note

I corsi sono organizzati in collaborazione con gli enti bilaterali.
Il prezzo varia in funzione del livello del rischio aziendale: 140 (rischio basso); 170 (rischio medio); 200 (rischio alto). Inoltre, il prezzo si intende IVA esclusa.
La durata varia in funzione del livello del rischio aziendale: 8 ore (rischio basso); 12 ore (rischio medio); 16 ore (rischio alto)

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)