Corsincitta

Corso di Fotografia base a Legnano

Richiedi info
€ 79,00
  • 15/02/2013

Descrizione del corso

L’immagine e la tecnica



Questo corso è dedicato a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia ma anche ai foto amatori che già sanno usare la macchina fotografica. Durante il corso s’imparerà a conoscere il mezzo fotografico partendo dalle origini per capire come è nata la prima fotocamera, fino ad arrivare alla composizione dell’immagine. Il corso si compone di cinque incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni (per un totale di 16,5 ore) per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente.

I principali argomenti trattati saranno:



I principi della fotografia: analisi dei termini e degli strumenti (tempo; diaframma; luce; filtri e accessori intriganti, originali o creati da noi).

Parametri tecnici di ripresa: utilizzeremo la tecnica di chi ci ha preceduto per rappresentare la nostra fantasia (suggerimenti di composizione).

Elementi dello scatto: mente, occhio e cuore.

Generi fotografici e studio dei Maestri della fotografia: arte o documento storico?

Progettazione dei lavori fotografici.

Visione e analisi delle foto eseguite durante le uscite.

Preparazione progetto/portfolio individuale.

Durante le lezioni saranno visionate le immagini realizzate dagli iscritti durante le due uscite e se ne discuterà insieme all’insegnante.



Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla sempre con sé.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)