Corsincitta

Corso di JOOMLA (siti web dinamici)

Richiedi info
260 Euro
  • al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

Descrizione del corso


PREMESSA: Un CMS è un Sistema di Gestione dei contenuti, CMS significa appunto Content Management System, ovvero sistema di gestione dei contenuti. Un CMS è un'interfaccia grazie alla quale è possibile creare un sito web senza bisogno di saper programmare; in pratica è un sito web già pronto, grazie al quale è possibile realizzare in pochi passaggi e senza dover conoscere linguaggi tipo html, php e css un sito web dinamico, che consente all'utente finale di gestire a suo piacimento l'inserimento e la modifica dei contenuti del sito stesso. Uno dei sistemi CMS attualmente più diffuso è Joomla! Un sistema di semplicissimo utilizzo e configurazione caratterizzato da tantissime possibilità di espansione grazie alla gestione e alla facile installazione di componenti aggiuntivi. OBBIETTIVI: Costruire siti dinamici di grande impatto, sia dal punto di vista grafico che da quello funzionale. Particolare attenzione sarà riservata all’istallazione del software, alla gestione dei principali componenti, plugin e moduli e alle varie modalità di pubblicazione dei contenuti sia dal lato amministrativo sia da quello utente. PROGRAMMA DIDATTICO Introduzione (funzionalità e caratteristiche) e installazione (download e istallazione) Configurazione di Joomla pre e post installazione Il pannello di controllo di Joomla Impostazioni Joomla e del sistema Gestione estensioni Gestioni moduli Gestione dei plugin Gestione delle categorie Organizzazione dei menu in Joomla Scrittura, gestione degli articoli (lato user o admin) Media e multimedia Template: gestione degli stili Personalizzazione dei template Strumenti SEO Meta dati e ottimizzazione per i motori di ricerca con Joomla Gestione utenti e sicurezza

Note

REQUISITI
Conoscenza e familiarità con sistemi Windows o Macintosh e capacità di gestire le problematiche più comuni legate all'uso del PC o MAC (creazione directory, copia files, ecc.). Sarà possibile frequentare il corso tramite l'utilizzo del proprio computer portatile personale. In alternativa sarà possibile noleggiare un portatile da utilizzarsi esclusivamente in aula durante tutto il corso di lezioni con il costo aggiuntivo di € 160,00 ( € 20,00 a lezione ).

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)