Corsincitta

CORSO DI LABORATORIO COREOGRAFICO A BARI

Richiedi info
€ 200
  • 02/02/2015

Descrizione del corso

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del proprio corpo nel linguaggio della danza. Sono richieste conoscenze di base del movimento, non importa in quale tecnica specifica. La prima parte sarà di riscaldamento e si lavorerà sia in gruppo che singolarmente. Gli esercizi oltre ad essere un potenziamento e allungamento muscolare, metteranno in relazione il corpo con lo spazio circostante e i danzatori tra di loro. La seconda parte verrà sviluppata con brevi sequenze di movimento. Si lavorerà sulla proiezione del corpo al suolo, sui cambi di dinamica nell’esecuzione delle combinazioni di movimento ponendo particolare attenzione ai ritmi del gruppo e all’influenza della musica su di essi. Nell’ultima parte le sequenze elaborate verranno sviluppate e arricchite da elementi di improvvisazione guidata. La creatività verrà stimolata da ritmi calzanti alternati da momenti sospesi nel tempo, silenzi. Tutto per riportare l’attenzione al creatore del movimento, il danzatore stesso, che libero da vincoli e consapevole dell’azione del suo corpo nello spazio e nel tempo, agirà esprimendo le sue emozioni attraverso un nuovo istinto. La danza contemporanea nasce alla fine della seconda guerra mondiale e prosegue la rivoluzione che la danza moderna aveva già iniziato rifiutando l’utilizzo innaturale del corpo e delle sei posizioni di piedi e braccia, caratteristiche proprie del balletto classico. Venivano valorizzati, invece, gesti e movimenti più naturali che lasciassero trasparire la personalità del danzatore. La libertà espressiva è uno degli elementi più caratteristici di questa danza che attinge ad un ampio spettro di discipline e stili di ballo, da quelli piu’ strettamente legati alla cultura occidentale alle danze etniche di tutto il mondo. E’ proprio la commistione di tecniche, tradizioni e sensibilità artistiche differenti e distanti nel tempo, a determinarne la contemporaneità. Nei gesti, nei movimenti, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell’aria e a terra, c’è tutto l’uomo, le sue emozioni umane, la ricerca costante dell’amore, la gioia della vita, l’eros nel desiderio dei corpi che si intrecciano, la paura e l’incertezza del nostro vivere quotidiano. Il corso si svolge secondo un programma didattico e metodologico indirizzato a formare un ballerino professionista completo, in accordo con le tappe dello sviluppo fisico e psicologico di ciascun allievo. Dopo alcune verifiche proposte durante il corso dell’anno, alla fine degli studi regolari, l’allievo sosterrà un esame finale alla presenza di una Commissione Esaminatrice composta da tecnici e specialisti del settore. Ciascun partecipante avrà, inoltre, la possibilità di intervenire, durante il corso dell’anno, a manifestazioni e concorsi che possano contribuire alla sua maturazione tecnico-stilistica

Note

In oltre quindici anni di ricerca ed esperienza nazionale,Giusy Colamartino ha elaborato un percorso metodologico e formativo di eccellenza, basato su una sintesi assolutamente originale di stili e tecniche, dalle più note a quelle più innovative, alle tendenze più recenti e di maggior successo, passando per il jazz , il modern fino alla danza contemporanea e al teatro fisico.Diplomata in “Modern theatre Dance Faculty” Advanced Syllabus e Tecnica Jazz livello gold emesso dall’I.S.T.D, ha frequentato come borsista il corso professionale di perfezionamento modern-contemporaneo presso il Balletto di Toscana Opus Ballet di Firenze diretto da Daniel Tinazzi e Rosanna Brocanello.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)