Corsincitta

corso di massagggio ayurvedico per donne in gravidanza e neonati

Descrizione del corso


Tradizione ayurvedica e neonato: l'importanza del massaggio In queste primi sei mesi di vita le esperienze tattili sono fondamentali. Nel grembo materno il bambino si sente avvolto dalle pareti uterine, cullato dalla pressione ritmica del liquido amniotico. Il tocco delle mani, imbevute di olio tiepido, sulla pelle del bimbo nutre il neonato allo stesso modo del grembo materno prima della sua nascita e lo aiuta a prendere coscienza dei confini, che non sono più le pareti uterine. Inoltre, il massaggio, stimola e regola il sistema circolatorio , muscolare, immunitario e gastrointestinale (prevenendo e dando sollievo al disagio delle coliche gassose); si rivela un buon regolatore del ritmo sonno-veglia. La stimolazione tattile delle terminazioni nervose della pelle, che trasmettono gli stimoli al cervello, determina la sensazione di uno stato di benessere e facilita la crescita psicofisica del bambino. Non è una tecnica, ma è un modo di comunicare con il proprio bimbo, favorendo la relazione armoniosa tra genitore e figlio. Dettaglio del seminario: Sabato Parte teorica: - Breve cenno di ayurveda: medicina antica di autoconsapevolezza e di cura preventiva. - Donna in gravidanza ed ayurveda. - Importanza del massaggio a livello fisico e psicologico nel caso di una donna in dolce attesa (a seconda delle diverse costituzioni) - Scelta oli (a seconda dei diversi tipi costituzionali e dei disturbi), precauzioni e tempi. Sabato Parte pratica: - Dimostrazione pratica e ragionata delle manualità del massaggio. - Esercitazione guidata del massaggio per i partecipanti al seminario. Domenica Parte teorica: - Importanza a livello psicologico e fisico del massaggio - Importanza del contatto madre e figlio - Scelta oli e materiali, precauzione e tempi - Scelta dei diversi trattamenti a seconda dell'età (primi 7 giorni, dopo 7 giorni, dopo un mese di vita) Domenica Parte pratica: - Dimostrazione pratica e ragionata delle manualità del massaggio - Esercitazione guidata del massaggio per i partecipanti al seminario. Date del Corso: Sabato 19 e Domenica 20 Aprile 2008 Orari: Dalle ore 09.30 alle 18.00 con pausa pranzo Quota di Partecipazione: € 150,00 + tessera associativa (comprensivo di materiale didattico e attestato di partecipazione 

Note

Il massaggio del neonato appartiene ad una antichissima tradizione indiana che vedeva la relazione della madre con il bambino come un continuum energetico fra la vita uterina e quella esterna: per il bimbo c'è una fase di utero-gestazione (nel grembo materno) ed una di estero-gestazione, nei primi sei mesi di vita dopo la nascita.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)