Corsincitta

Corso di Pasticceria a Massa Carrara

Richiedi info
€ da definire
  • 28/03/2019

Descrizione del corso

Corso di Formazione Professionale di Pasticceria a Carrara

Obiettivi
Fornire rapidamente gli elementi di base per la preparazione degli impasti, delle creme e delle decorazioni. Sono le competenze indispensabili per accedere al mestiere di pasticcere: tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione dolciaria.

Perché partecipare
Per acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili a creare prodotti di pasticceria di alta qualità. Saranno abilità facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in pasticcerie, panifici, aziende di produzione e distribuzione del settore dolciario, che per chi lo vive semplicemente come hobby.

Impasti, Creme e Farciture (12 ore)

INTRODUZIONE AL MESTIERE: Igiene e sicurezza nel settore alimentare e le materie prime Igiene personale e ambientale: la legislazione alimentare. Contaminazioni alimentari: modalità di contaminazione, caratteristiche dei microrganismi più diffusi. Il dosaggio, la miscelazione, la formatura, la cottura, la decorazione e la conservazione degli impasti di base e dei prodotti finiti.
IMPASTI DI BASE: Preparazione di Pasta Frolla classica – Frolla al cioccolato Pan di Spagna - Pasta sfoglia – Pasta brisè
LE CREME DI BASE: Preparazione di Crema Pasticcera - Crema Pasticcera al cioccolato - Crema al limone
PASTICCERIA DA FORNO: Preparazione di Crostate – Biscotteria Secca – Cake Muffins Torte da forno – Strudel – Meringhe

Pasticceria Salata e Artistica (12 ore)

PASTICCERIA DA FORNO SALATA: Stuzzichini, Pizzette, Tartine e Salati Mignon – Torte salate e Quiche
LE CREME AVANZATE: Preparazione di Crema Ganache - Crema al burro - Ghiaccia reale – Crema Chantilly – Crema Inglese
PASTICCERIA FRESCA: Preparazione di Semifreddi – Torte farcite – Paste e Mignon
PASTICCERIA ARTISTICA E TORTE: Preparazione di torte da matrimoni e cerimonia – Preparazione di torte a tema – Decorazione (riccioli, fiori, frutta, cornetti e decori vari)

Cioccolato e Decorazione (12 ore)

NOZIONI DI BASE SUL CIOCCOLATO: Caratteristiche e Tecniche di Produzione e Lavorazione Del Cioccolato - Temperaggio manuale del Cioccolato e Realizzazione Pratica di Praline e Dolci al Cioccolato
LA GANACHE AL CIOCCOLATO: Preparazione pratica di Ganache al Cioccolato – Farcitura e Ricopertura delle Torte.
IL CIOCCOLATO PLASTICO: Introduzione al Cioccolato Plastico e Preparazione Pratica – Colorazione del Cioccolato e Realizzazione di Soggetti vari, Rivestimenti e Decorazioni.

Note

Attestato di Frequenza rilasciato da PM FORMAZIONE - corso a numero chiuso.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)