Corsincitta

corso di restauro del mobile a roma

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

CORSO FORMAZIONE PROFESSIONALE DI RESTAURO DEL MOBILE ANTICO

Un corso ideato per fornire, attraverso un programma completo e ben strutturato, tutti gli strumenti fondamentali per la conoscenza, il restauro e la conservazione di un arredo antico.

Prevede una prima introduzione teorica sulla figura del restauratore ligneo moderno e la professione che rappresenta .
Saranno definiti i principi fondamentali del restauro: la reversibilità, la compatibilità, la riconoscibilità, il minimo intervento, la manutenzione.

Si analizzeranno i requisiti che caratterizzano un laboratorio di restauro del mobile antico e la disposizione ideale di tutti gli elementi necessari a completarlo/che lo compongono; le regole da seguire per la sicurezza e le nozioni di antinfortunistica.

Verranno descritti tutti gli utensili presenti nel laboratorio, le proprie funzioni e la loro cura. Ogni allievo sarà dotato di in kit di strumentazioni personali alle quali farà riferimento e custodirà per tutta la durata del corso.

A differenza del corso classico dove gli allievi lavorano su mobili personali, qui saranno realizzati dei progetti di restauro che interessano arredi d’epoca con problematiche di varia natura. Questo al fine di poter offrire ai partecipanti delle vere e proprie esperienze di restauro affrontando tematiche specifiche come sistemi di conservazione, pulitura, ripresa di vecchie finiture, ebanisteria ed interventi antidegrado.

Ogni progetto di restauro interesserà l’allievo nella stesura di una relazione tecnica composta da una parte fotografica ed una descrittiva degli interventi realizzati.

Gli arredi saranno analizzati sotto l’aspetto antiquariale e stilistico.
A questo proposito saranno programmate lezioni di storia del mobile e degli stili con approfondimenti su alcune tecniche costruttive che hanno caratterizzato determinati periodi.

Durante il corso gli allievi saranno portati ad ottenere una autonomia tale che consentirà loro di acquisire la capacità di realizzare prodotti artigianali escludendo quasi completamente l’impiego di preparati commerciali.

Per tutta la durata del corso verranno realizzati workshop volti a fornire all’allievo specifiche competenze inerenti alla professione del restauratore ligneo come la doratura ed il suo restauro, sistemi di pulitura e finitura degli ornamenti metallici, tecnica della cera persa, tecniche pittoriche del mobile antico, interventi di restauro su opere policrome.

Al termine del corso gli allievi avranno maturato competenze tali per saper valutare e realizzare un intervento di restauro su un arredo antico.


il sabato dalle 9 30 alle 13 30
+ un sabato pomeriggio al mese
costo 1710 euro annuali + quota d'iscrizione

Note

sono già aperte le iscrizioni per il corso 2015 2016
che si terrà da OTTOBRE a GIUGNO

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)