Corsincitta

Corso di Robotica a Catania

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

Tipo di corso: ROBOTICA

Il corso è diviso in tre moduli indipendenti per permettere allo studente di scegliere in base alle nozioni già acquisite o al grado di preparazione che vuole raggiungere.
Nel primo modulo del corso vengono illustrati gli argomenti fondamentali per la comprensione e il mantenimento dei sistemi di controllo industriale, analizzando nel dettaglio gli elementi che ne costituiscono l’anello di controllo. La preparazione che ne scaturisce spazia dalla pneumatica all’informatica, dalla meccanica all’elettromeccanica fino all’elettronica.
Nel secondo modulo si acquisiscono nozioni che vanno dai concetti di base fino alla programmazione pratica di applicazioni, assistite da un robot accademico antropomorfo a sette assi della casa Denso.
Nel terzo modulo il corso si focalizza su aspetti teorici di base che legano i sistemi di intelligenza artificiale con i sistemi meccatronici che compongono il robot.
Oltre alla componentistica meccanica agli azionamenti e ai sensori utilizzati nella robotica di manipolazione o di movimento, si affronta lo studio di nozioni matematiche-meccaniche di programmazione e di analisi del movimento.
Ogni argomento è accompagnato da esercitazioni sviluppate mediante supporto di programmi informatici che ne permettono una corretta comprensione.
Verranno presi in considerazione anche tutti gli aspetti comuni relativi ai robot delle più note case costruttrici oltre che l’analisi della gestione dei segnali d’interfaccia per far cooperare più macchine all’interno di un’isola di lavoro.

I moduli sono così suddivisi:

Sistemi di controllo industriale
1 Introduzione generale ai sistemi di controllo industriale
2 Logica pneumatica
3 Logica elettromeccanica – elettropneumatica
4 Logica programmabile
5 Approfondimenti tecnici generali, strumentazione di misura e normative


Robotica – primo modulo
1 Robot industriali e manipolatori ad automazione rigida; Vettori e matrici; Rotazioni traslazioni
2 Descrizione dei giunti; Cinematica; Dinamica
3 Simulazione di un sistema articolato
4 Programmazione
5 Componenti meccanici; Sicurezza nelle isole robotizzate


Robotica – secondo modulo
1 Introduzione alla robotica industriale; L’autoapprendimento nei robot antropomorfi
2 La manipolazione nei robot antropomorfi
3 La saldatura nei robot antropomorfi
4 I sistemi di visione
5 I robot Scara



Per informazioni dettagliate sul programma studi di ogni modulo compila il form di richiesta e verrai contattato da un consulente didattico che potrà fornire tutte le specifiche del corso

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)