Corsincitta

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA A SANT'ILARIO D'ENZA, VICINANZE PARMA

Richiedi info
157,00 EURO
  • 16/04/2012

Descrizione del corso

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA A SANT'ILARIO D'ENZA , VICINANZE PARMA
Essercizi sullo storytelling e la narrazione
A cura di Jacopo Masini.


Il corso, strutturato in sei incontri da due ore l’uno, si propone di affrontare l’officina della narrazione utilizzando alcuni degli strumenti che l’esperienza, la tradizione e la recente storia della letteratura ci hanno messo a disposizione. Si tratta, in breve, di prendere spunto da alcuni grandi autori – utilizzandoli come una vera e propria cassetta degli attrezzi – provando a vedere come hanno modulato la loro voce (altrimenti detto stile), quali soluzioni strutturali hanno adottato (più o meno la trama, ma non solo), come hanno fatto parlare i loro personaggi (il dialogo), ecc… Il tutto senza partire dalla teoria, ma ascoltando, cimentandosi in una serie di esercizi, scrivendo e riscrivendo. Alcuni degli autori che verranno saccheggiati sono Salinger, Calvino, David Foster Wallace, Hasek e altri ancora.
Nel dettaglio, incontro per incontro, il laboratorio è strutturato in questo modo:
1) Cosa farsene di tutto il materiale che il mondo ci mette a disposizione: gli elenchi come catalogo e fonte di ispirazione. Primo esercizio che ha come spunto pezzi di Wallace, Sandro Veronesi e Matteo B. Bianchi
2) Il comico e il tragico, nel dialogo e nel plot: un modo per osservare le cose da vicino e lasciarle parlare. Spunti da Cornia, Hrabal e Salinger
3) Il montaggio e la necessità di scegliere cosa inquadrare: ogni storia è una porzione di tutto quel che si potrebbe raccontare. Spunti da Hemingway, Malerba e altri.
Dal terzo incontro in poi, i partecipanti lavoreranno sui racconti che avranno scritto in precedenza, in modo da poter ragionare direttamente sulla loro esperienza, cioè sulla cassetta degli attrezzi che si stanno allestendo.

PER INFO E ISCRIZIONI:
Itinere Associazione Culturale Via Ferrari ,7 Sant’Ilario d’Enza RE
tel 0522 902174 cell 329 7894538
e.mail: info@itinere-sc.it
www.itinere-sc.it

Note

L’insegnante è stato docente di Laboratorio ai Corsi di Racconto e Romanzo della Scuola Holden. Tra i suoi ex allievi ci sono giovani scrittori emergenti tra cui Paolo Giordano, vincitore del Premio Strega con “La solitudine dei numeri primi”.

SC. 15% studenti e cartagiovani

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)