Corsincitta

Corso ECM a Roma ADDESTRAMENTO DEL CAEGIVER ALLA PREVENZIOEN E SORVEGLIANZA DELLE LESIONI CUTANEE

Richiedi info
€ 48,00iva inclusa
  • 2 febbraio 2011

Descrizione del corso

Corso ECM a Roma per infermieri
ADDESTRAMENTO DEL CAREGIVER ALLA PREVENZIONE E SORVEGLIANZA DELLE LESIONI CUTANEE

Ore: 4
Crediti formativi: 5
Numero Massimo di partecipanti: 25
Professioni: infermieri

Programma
- Prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione
- Test di verifica sulla prevenzione e sorveglianza delle lesioni da pressione

Il 'Caregiver'
Il termine "caregiver" identifica letteralmente "colui che presta le cure" che può essere il familiare, caregiver informale, oppure il medico, l'infermiere o qualsiasi altro professionista in questo caso detto anche caregiver formale. L'educazione del caregiver "informale" è un problema ancora molto aperto, in quanto non esistono in campo infermieristico strumenti adatti a soddisfare le esigenze educative di persone con differenti livelli di conoscenza della nostra lingua e con differenti attitudini a svolgere il ruolo di caregiver. Fondamentale è partire da un educazione in un contesto ospedaliero quando la persona assistita dal caregiver badante, è soggetta a ricovero, per favorire in seguito, durante la presa in carico su territorio, una più specifica ed approfondita educazione sulla partecipazione e gestione di ausili terapeutici di difficile amministrazione e per garantire una continuità assistenziale efficiente ed efficace. Quando la presa in carico avviene senza passare dal contesto ospedaliero, la responsabilità infermieristica è quella di rappresentare un riferimento nell'accompagnamento nelle diverse fasi della malattia e di guidare nell'assistenza quotidiana e continua per l'apprendimento di tutto ciò che riguarda le modalità più corrette per il caregiving portandol a conoscenza, non solo le manovre più corrette durante la gestione di interventi prettamente assistenziali, ma anche le problematiche e i diversi decorsi della cronicità.
In Italia, l'80% circa degli anziani fragili è assistito al proprio domicilio dalla famiglia, spesso con il supporto di "badanti". Il 40,9% deve ricorrere ad aiuti a pagamento e il 32,7% sono assistenti stranieri. In media, l'assistenza assorbe al caregiver 10 h/die, con un massimo di 18 h/die .
Gli obbiettivi di questo corso sono di offrire corrette informazioni, migliorare la qualità assistenziale e di vita per evitare o ritardare l'istituzionalizzazione dell' utente, di fornire un supporto per ridurre lo stress del caregiver e conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo.


Modalità di iscrizione al corso:
1) PAGAMENTO TRAMITE IBAN BANCARIO
Scaricare la domanda sul sito www.anafisanitas.it, nella sezione iscrizione e pagamenti;
Compilare e firmare la domanda in ogni sua parte e farla pervenire via fax (06 5128484) presso la nostra segreteria assieme alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di €48,00, effettuata a mezzo bonifico bancario su: CREDITO BERGAMASCO - FILIALE NAVIGATORI
IBAN: IT23W0333603207000000003054
inserendo nella causale il proprio nominativo e il titolo del corso.
2) PAGAMENTO IN SEDE
In alternativa le operazioni di iscrizione e pagamento della quota di iscrizione si possono svolgere presso la nostra segreteria amministrativa in P.zza dei Navigatori, 22D (Roma), dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 15,30.

Contattare il Centro di formazione per ulteriori informazioni.

ANAFI SANITAS - CENTRO DI FORMAZIONE
P.ZZA DEI NAVITORI, 8H - ROMA
SEGRETERIA: P.ZZA DEI NAVIGATORI, 22D
00147 - ROMA
TEL: 06 5125348 - FAX: 06 5128484
www.anafisanitas.it
formazione@anafisanitas.it

Note

Corso ECM per infermieri

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)