Corsincitta

Corso ECM Geni Alimentazione Nutrizione a Roma

Richiedi info
€ 600
  • 14/06/2012

Descrizione del corso

Corso ECM per Biologi, Medici e Tecnico di Laboratorio Biomedico

GENI, ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE – 29,2 crediti ECM

Direttore: Dott . Edgardo C. LUGARESI

GENI, ALIMENTAZIONE e NUTRIZIONE è un corso avanzato della durata di 25 ore, unico nel suo genere, pensato sia per il Professionista che già opera nel campo dell’alimentazione e della nutrizione sia per chi desidera approfondire concetti e metodologie di nutrigenetica e nutrigenomica e cimentarsi con una diretta esperienza in laboratorio, allargando così la loro esperienza professionale. Nei locali del Laboratorio di Genetica Medica del Centro Krom Genetics tutti i corsisti effettueranno, come da programma e sotto supervisione, dei test di genetica molecolare. In questo modo potranno: imparare a lavorare e a muovervi in un laboratorio specialistico come quello di genetica molecolare; sperimentarsi ed imparare tecniche e metodologie di un laboratorio specializzato; imparare a fare consulenza genetica pre-test; capire come allestire e come dirigere un laboratorio di Genetica Medica; imparare a refertare i test genetici. I riferimenti normativi (autorizzazioni, certificazioni, privacy, sicurezza, ecc..), la strumentazione, i kit commerciali, le linee guida nazionali ed internazionali, e tutte quelle informazioni che è possibile avere soltanto da chi dirige e gestisce – e da anni - un laboratorio specialistico di Genetica Medica, sono state raccolte in questo corso avanzato, unico per la sua tipologia. In particolare, i corsisti effettueranno praticamente due tipi di test genetici per due delle intolleranze alimentari più comuni: la ricerca delle mutazioni strettamente correlate all’intolleranza al lattosio; e la genotipizzazione degli alleli HLA correlati con il Morbo Celiaco.

Il corso inizierà giovedì 29 alle ore 15,00 e proseguirà venerdì 30 novembre, sabato 1 e domenica 2 dicembre per un totale di 25 ore suddivise in: 17 ore di lezioni frontali e 8 ore di esercitazioni pratiche ed interpretazione dei risultati.

Note

Numero di partecipanti previsti: 25 Poiché il numero è limitato per poter permettere a tutti i partecipanti di svolgere tutte le esercitazioni di laboratorio, si prega gli interessati di prenotare ed iscriversi in tempo.
Il contributo totale di partecipazione al corso normalmente è di 800 €
Per andare incontro alle esigenze di vari colleghi, in via del tutto eccezionale e limitatamente a questa edizione il costo del corso è di 600 euro per chi ha bisogno dei crediti ECM. Per borsisti, specializzandi, dottorandi ed uditori il costo del corso è di 550 Euro.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)