Corsincitta

Corso ECM Terapia del Sovrappeso, Obesità e Sindrome Metabolica in età evolutiva

Richiedi info
€ 121,00

Descrizione del corso

OBIETTIVI FORMATIVI

Far acquisire le conoscenze teoriche sull’obesità infantile e adolescenziale e il suo trattamento efficace, con un approccio innovativo “educativo” familiare, conforme alle più recenti raccomandazioni, sviluppato e applicato per 11 anni presso la UO Divisione di Pediatria e di
Adolescentologia, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara.
STRUTTURA DEL CORSO

N° moduli didattici 19
Durata

20 ore di studio.
Test di apprendimento

A risposta multipla alla fine di ogni modulo didattico.

Attestato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver:
concluso il percorso formativo;
superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se l’80% delle risposte risultano corrette;
compilato il questionario di gradimento obbligatorio.
Programma Scientifico

L’obesità in età evolutiva 0-18 anni è una malattia molto frequente e con gravi conseguenze sulla salute presente e futura fisica e psichica, per cui occorre che i professionisti della salute se ne occupino. Sono ancora carenti gli strumenti per affrontarla in modo adeguato secondo i principi evidenziati come efficaci dalle revisioni della letteratura scientifica.

MODULO DIDATTICO 1 – SCOPI DEL PROGETTO TERAPEUTICO. COMUNICAZIONE DELLA DIAGNOSI

Introduzione all’argomento, scopi del corso e storia del programma di terapia dell'obesità pediatrica con l’educazione terapeutica. Le difficoltà della comunicazione della diagnosi di obesità e la necessità di comunicarla in modo da creare motivazione al trattamento e non derisione.

MODULO DIDATTICO 2 – DEFINIZIONE E DIAGNOSI

La definizione di obesità e gli strumenti più utili per fare diagnosi nella pratica clinica quotidiana in età evolutiva: il BMI, la circonferenza della vita, le pliche cutanee, la valutazione strumentale dell’adipe. Come classificare un bambino dal punto di vista ponderale: il BMI percentile e i valori soglia condivisi per definire sovrappeso, obesità e obesità severa.

MODULO DIDATTICO 3 – SCEGLIERE LA CURVA AUXOLOGICA E DEFINIRE GLI OBIETTIVI TERAPEUTICI

Scegliere la curva auxologica di riferimento per fare diagnosi in ambulatorio. Consigli pratici per la scelta e per evitare il rischio di commettere errori. Valutazione dell’evoluzione dell’eccesso ponderale nel tempo, spontanea e dopo trattamento Gli obiettivi terapeutici.

MODULO DIDATTICO 4 – STORIA DELLA TERAPIA, ATTUALITÀ

Revisioni della letteratura sulle cura per l’obesità dall’assenza alla nascita di evidenze. Le raccomandazioni su come formare i professionisti e come trattare i bambini e le famiglie secondo la EBM. I motivi per cui le linee guida pediatriche sono disattese.

MODULO DIDATTICO 5 – LA TERAPIA COMPORTAMENTALE E COGNITIVOCOMPORTAMENTALE

La terapia comportamentale: storia e principi. L’apprendimento sociale ovvero il “Modeling”, come facilitatre o ostacolare il cambiamento dei comportamenti: i Rinforzi e le aspettative. La terapia cognitivo-comportamentale storia, principi e strumenti: automonitoraggio e pensieri disfunzionali. I Rischi della terapia comportamentale. La diffusione e l’utilizzo della terapia comportamentale e cognitivo-comportamentale

MODULO DIDATTICO 6 – LA TERAPIA COMPORTAMENTALE NELLA CURA DELL’OBESITÀ PEDIATRICA NELLA LETTERATURA

La terapia comportamentale nella cura dell’obesità in età evolutiva nella letteratura scientifica. Il coinvolgimento della famiglia e dei bambini / ragazzi. L'utilità del trattamento di gruppo. La gestione dell’alimentazione e dell’attività motoria. I tempi della terapia e la frequenza dei controlli. I limiti e gli effetti collaterali della terapia comportamentale.

MODULO DIDATTICO 7 – LE STRATEGIE DELLA TERAPIA COMPORTAMENTALE NELLA CURA DELL'OBESITA' PEDIATRICA

Gli strumenti utilizzati più spesso nella terapia comportamentale dell’obesità. Breve descrizione dei singoli strumenti: il sostegno alla motivazione, la ruota del cambiamento di Prochaska, la condivisione di obiettivi ragionevoli, l’auto-monitoraggio, le tecniche di rinforzo, la riduzione degli stimoli negativi dell’ambiente esterno e la modifica dell’ambiente interno, la ristrutturazione cognitiva dei pensieri disfunzionali, l’auto-efficacia, il contatto professionale, il training sulle abilità

MODULO DIDATTICO 8 – L’EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEL MALATO

L’educazione terapeutica del malato: introduzione al concetto di educazione terapeutica, al suo utilizzo nella cura delle malattie croniche alla luce del concetto allargato di salute come benessere complessivo bio-psico-sociale della persona. L'esperienza della malattia cronica.

MODULO DIDATTICO 9 – L’EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEL MALATO E L’OBESITÀ IN ETÀ EVOLUTIVA

L’educazione terapeutica del malato: introduzione al concetto di educazione terapeutica, al suo utilizzo nella cura delle malattie croniche alla luce del concetto allargato di salute come benessere complessivo bio-psico-sociale della persona. L'esperienza della malattia cronica.

MODULO DIDATTICO 10 – L’EDUCAZIONE TERAPEUTICA: IL PROCESSO DI ACCETTAZIONE DELLA MALATTIA

Come le persone reagiscono al pensiero di essere ammalati nel tempo: dal rifiuto all’accettazione a collaborare attivamente alle cure: lo shock iniziale, la negazione, la rivolta, il patteggiamento, la depressione con speranza, l’accettazione. Altri ostacoli: l'età del paziente, l'obesità dei genitori, il livello socioculturale, i problemi psicologici. Le Rappresentazioni Mentali della Malattia dei professionisti.

MODULO DIDATTICO 11 – L’EDUCAZIONE TERAPEUTICA DEL MALATO: UN APPROCCIO SISTEMICO IN QUATTRO TAPPE.

Abstract modulo: L’approccio sistemico dell’educazione terapeutica alla cura dell’obesità’ in eta’ evolutiva, Le 4 tappe strutturate del percorso:diagnosi, contratto, formazione e valutazione.

MODULO DIDATTICO 12 – IL NOSTRO PROGETTO DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA FAMILIARE DI GRUPPO ETFG

Abstract: programma terapeutico familiare di gruppo in ambito specialistico Fase di Avvio in soli 3 tempi.

La Iª visita, l’incontro familiare di gruppo la visita conclusiva.

MODULO DIDATTICO 13 – EDUCAZIONE TERAPEUTICA FAMILIARE GRUPPO (ETFG)

I risultati dello studio pilota pubblicato con l’ETFG: obiettivi e risultati. Effetti positivi e negativi.

Considerazioni finali e prospettive future: il percorso di formazione professionale e l’implementazione del

metodo in altre sedi specialistiche e nell’ambulatorio dei PLS

MODULO DIDATTICO 14 – L’OBESITÀ IN ADOLESCENZA DIFFICOLTÀ E RUOLO DELLE CURE

Le problematiche dell’approccio all’obesità in adolescenza

MODULO DIDATTICO 15 - SUPPLEMENTO EPIDEMIOLOGIA ETIOLOGIA ED EPIGENETICA

Epidemiologia: Prevalenza, Trend, Tracking dell'obesità nel mondo e in Italia nell'adulto e nel bambino. Il traking delle complicanze. Etiologia: introduzione, ruolo dell’Epigenetica nell'epidemia dell'obesità: cambiamenti dell'espressione genica causata da modificazioni ambientali.

MODULO DIDATTICO 16 – SUPPLEMENTO ETIOLOGIA: OBESITÀ IDIOPATICA

Le cause dell'epidemia attuale di obesità idiopatica: dalla predisposizione genetica al ruolo

dell'ambiente tossico obesogeno.

MODULO DIDATTICO 17 – SUPPLEMENTO ETIOLOGIA: OBESITÀ SECONDARIE

Le forme di obesità secondaria da malattie genetiche: monogeniche, sindromiche cromosomiche; da malattie endocrine. (Sindrome di Cushing, Ipotiroidismo, Deficit di Ormone della Crescita, Iperinsulinismo, Sindrome dell’Ovaio Policistico, Pseudo Ipoparatiroidismo), le Sindromi Ipotalamiche e le Obesità iatrogene.

MODULO DIDATTICO 18 – SUPPLEMENTO COMPLICANZE PRECOCI

Le complicanze in età evolutiva ortopediche, neurologiche, pneumologiche, gastroenteriche, della crescita e sviluppo puberale. Altre complicanze organiche. Le problematiche psicologiche.

MODULO DIDATTICO 19 – SUPPLEMENTO COMPLICANZE A MEDIO-LUNGO TERMINE

Le complicanze che raramente si evidenziano clinicamente in età evolutiva sono: ipertensione arteriosa, steatosi steato- epatite, intolleranza glucidica e diabete mellito e sindrome metabolica. Evoluzione positiva delle complicanze dopo terapia di modifica dello stile di vita.

Note

Per info rivolgersi a: Informatic World tel. 0965/490085

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)