Corsincitta

Corso Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) qualificato KHC - Bari

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

SETTORE CIVILE E INDUSTRIALE
PREPARATORIO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE EGE SECONDO LA NORMA UNI CEI 11339 (RIF. D.LGS 102/14)
Qualificato KHC n. EGE201

OBIETTIVI
Fornire ai partecipanti conoscenze finalizzate ad acquisire la capacità di gestire l’energia in modo efficiente, a partire dalla esecuzione di Diagnosi Energetiche ex D.lgs.102/14, sino alla realizzazione di studi di fattibilità tecnico-economici relativi ad interventi di efficientamento energetico.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Esperto in Gestione dell’Energia, Energy Manager, Energy Service Company (E.S.Co.), progettista di interventi di efficientamento energetico.

Questi alcuni sbocchi lavorativi del corso, in un settore in continua crescita ed evoluzione tecnica e normativa.

METODOLOGIA DIDATTICA
Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi pratici.
Il corso prevede l’approfondimento dei sistemi di utilizzo dell’energia, dei fattori di spreco, delle potenziali delle efficienza energetica e delle fonti rinnovabili e delle strategie possibili per superare le barriere di tipo economico-gestionale. Viene sviluppato, poi, tutto il percorso per realizzare un audit energetico, a partire dalle metodologie per il reperimento e l’elaborazione dei dati, fino alla realizzazione dello studio di fattibilità e della valutazione degli investimenti. Inoltre, viene effettuata una illustrazione della normativa in vigore. Saranno rilasciati su supporto elettronico norme tecniche, relazioni e papers, modulistica di settore, ecc.

CREDITI FORMATIVI
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Ordine provinciale dei Geometri di Bari

Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
Durata: 40 ore (5 lezioni) per ogni settore
Posti disponibili: 20
Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso

Note

Le tematiche sono prettamente tecniche ed in parte anche economico-finanziarie; è preferibile, pertanto, disporre di Laurea / Diploma in discipline tecnico-scientifiche.
L'articolazione e la complessità degli argomenti trattati presuppongono conoscenze di base di elettrotecnica, fisica tecnica, termotecnica ed energetica in generale.

ESAME PER ISCRIZIONE ALBO EGE DI ACCREDIA
Al termine del corso è possibile sostenere presso CSAD l’esame* di certificazione con l’Ente di Certificazione KHC per la successiva iscrizione all’albo EGE di Accredia.
* L’esame con KHC deve essere prenotato prima del corso presentando la documentazione richiesta e versando a KHC la relativa quota prevista.

Il Corso è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti.
Il Corso sarà erogato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)