Corsincitta

CORSO FASHION STYLIST ROMA

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  • OTTOBRE 2009

Descrizione del corso

NUMERO VERDE 800 910 410
www.romeur.it

MASTER in STILISTA DI MODA E SARTORIA 840 ore
12 Studenti (Diplomati O Laureati)

Una delle professioni più ambite perché coniuga incessantemente creatività e notorietà.Moda nel nostro paese significa anche però parlare di economia in attivo, di settore che risente poco o nulla della concorrenza dei mercati orientali, di addetti al settore in aumento: un mercato dunque che “tira”.
Ecco dunque la necessità di formare figure professionali tecniche e creative insieme: lo stilista di moda non deve e non può essere solo un designer ma deve necessariamente praticare l’antica arte della sartoria d’autore rielaborata in chiave moderna: deve saper progettare, elaborare il progetto con moderni strumenti informatici, creare il modello, tagliare e assemblare i materiali necessari alla realizzazione fino ad allestire un capo unico e completo in tutti i particolari.
Il Master è tenuto da docenti esperti e in collaborazione e in affiancamento a importanti fashion house.
Al termine dei due anni ogni studente realizzerà una propria collezione che verrà presentata presso importanti manifestazioni di Moda Nazionali alla presenza di Stilisti e case di moda.


PROGRAMMA

• Disegno Di Moda
1° anno
I canoni base del disegno, figura, cromatologia, illustrazione, tecniche del colore, il figurino

2° anno
Il figurino tridimensionale,tecniche avanzate del disegno di moda, progettazione di una collezione pret a porter e di una di alta moda, progettazione degli accessori.

• Disegno Dei Materiali: Tessuti Pelli Metalli Leggeri
1° anno
Studio dei materiali, progettazione su carta, tecniche della colorazione, della pittura e dell’incisione.

• Alta Moda
1° anno
Elementi base del modello, prototipi in tela, tecniche base di tagli sui materiali, tecniche di cucitura,
realizzazione del modello dal disegno e dalla foto, modello classico – sportivo – elegante, sviluppo delle taglie, realizzazione del modello su misura.

2° anno
Tecniche avanzate di impostazione del modello e del tessuto, tecniche avanzate di taglio, cucitura e rifinitura, tecniche di stiratura, prova sartoriale del prototipo, lavorazione completa del capo, progettazione e realizzazione degli accessori, tecniche avanzate di progettazione ed elaborazione del capo esclusivo.

• Pret A Porter
1° anno
Studio delle tendenze stagionali, Progettazione in base alla tendenza e delle linee, realizzazione del modello base.

2° anno
Progettazione della collezione stagionale, la linea aziendale, la produzione per taglie.

• Pronto Moda E Confezione
1° Anno
Modelli base, applicazione del modello sul tessuto, livelli di confezione, modello e prototipo per la produzione in serie.

2° anno
Taglio dei tessuti e degli interni, assemblaggio, cucitura finitura e stiro.

• Modisteria E Decorazione
2° anno
Acconciatura e cappello, ricami, applicazioni, materiali ed effetti

• Storia Della Moda E Del Costume Nella Storia Dell’arte
1° anno
Dall’antichità al XV secolo

2° anno
Dal XV secolo all’età contemporanea

• Computer Design E Disegno
1° anno
Geometria , forme, le tecniche artistiche, i caratteri, il marchio, il lay out, introduzione all’informatica, elementi base dei programmi Window – Photoshop - Illustrator

2° anno
Tecniche avanzate di progettazione con i programmi Window – Photoshop – Illustrator.

• Marketing
1°anno
Il mercato nazionale ed internazionale, le ricerche, il prodotto moda, la distribuzione, i servizi, l’esportazione e l’importazione, il target, comunicazione: informazione, pubblicità, promozione.

2° anno
L’azienda, programmazione aziendale, produzione per tempi e metodi, elementi di contabilità,
promozione ed autopromozione, il lavoro di gruppo e i ruoli, i media: Editoria – TV- Cinema,organizzazione di eventi moda, la sfilata, lo show room, vetrine, il portfolio e la produzione fotografica.

Note

Comunicare la moda significa rappresentarla attraverso l'immagine, il linguaggio, l'evento, i media, i testimonial o i personaggi che ruotano intorno al fashion system. I Corsi hanno l'obiettivo di fornire una visione ampia dello scenario della comunicazione in generale e del settore moda in particolare; di formare professionisti in grado di collocarsi in un contesto lavorativo dove creatività, flessibilità, spirito d'iniziativa, e facilità nei rapporti interpersonali siano le caratteristiche principali per operare con successo nel mondo della moda.

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