Corsincitta

CORSO Gestore della sicurezza e delle norme di qualità Iso nella produzione alimentare Bologna

Richiedi info
€ 3500
  • 25/02/2015

Descrizione del corso

CORSO Gestore della sicurezza e delle norme di qualità Iso nella produzione alimentare 8° Ed. Bologna

DIVENTA UN ESPERTO NELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E GESTIONE DI SISTEMI PER LA QUALITÀ NELLE AZIENDE

Gli stili di vita attuali sono enormemente diversi rispetto al passato. Il ritmo frenetico della vita moderna e l’aumento delle persone che vivono da sole, delle famiglie monoparentali (con un solo genitore) e delle donne che lavorano, hanno determinato cambiamenti nella preparazione del cibo e nelle abitudini di consumo. Una conseguenza positiva è il rapido progresso della tecnologia alimentare e delle tecniche di lavorazione e imballaggio, per contribuire a garantire la sicurezza e la salubrità della catena alimentare, oltre che ad una maggiore praticità dei cibi. “Malgrado tutti questi progressi, la contaminazione nella catena alimentare è comunque possibile, a causa di agenti presenti in natura o introdotti incidentalmente oppure di procedure scorrette.”In ultima analisi, la qualità e la sicurezza del cibo dipende dagli sforzi di tutte le persone coinvolte nella complessa catena della produzione agricola, della lavorazione, del trasporto, della preparazione e del consumo. In base alla definizione sintetica dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa dal campo alla tavola. Per mantenere la qualità e la sicurezza degli alimenti in tutta la catena alimentare sono necessarie, da un lato, procedure operative per garantire la salubrità dei cibi e, dall’altro, sistemi di monitoraggio per garantire che le operazioni vengano effettuate correttamente. (tratto da European Food Information Council Eufic)In questo quadro il nostro paese è ancora più responsabilizzato dal momento che vanta una miriade di produzioni a marchio DOP, IGP, DOC, ecc., caratterizzati dalla applicazione rigida del disciplinare.Il Master, organizzato in partnership con aziende e operatori del settore della produzione agroalimentare e della catena della ristorazione, intende dare risposte concrete in termini di sapere e conoscenze tecniche a quanti vogliono operare nel settore della produzione agroalimentare.

Obiettivi e Figura Professionale

Preparare un Esperto nella realizzazione di sistemi per la garanzia della sicurezza alimentare in grado di progettare, implementare e gestire sistemi per la Qualità nelle aziende e di garantire elevati standard di sicurezza sui prodotti alimentari.

Il nostro esperto è in grado di valutare e predisporre misure ˮdue diligence” per limitare i pericoli a cui è sottoposta la catena alimentare e acquisirà competenze concrete per la gestione dei processi legati alla sicurezza alimentare e alla certificazione rispetto alle norme obbligatorie e volontarie.

Spendibilità del profilo: aziende private del settore agro-alimentare (Area Direzione Qualità e altre funzioni aziendali significativamente coinvolte nel processo di gestione interna e di certificazione); Studi professionali e di Consulenza come Specialista nella preparazione alla visita di certificazione e al mantenimento/miglioramento continuo del sistema di gestione per la Sicurezza e la Qualità; Associazioni di categoria; Istituti ed Enti che si occupano della gestione di politiche relative al segmento food come Auditor. Inoltre l’introduzione del modulo Halal di 16 ore consente di aprire nuovi scenari lavorativi

CONTENUTI SINTETICI

Norme Cogenti sulla Sicurezza Alimentare (24 ore)
Gestione della Sicurezza Alimentare (HACCP e Autocontrollo Aziendale) (16 ore)
Igiene e Sicurezza alimentare in agricoltura (16 ore)
Sistema Qualità secondo la norma ISO 9001 (16 ore)
Norme Volontarie di Certificazione: ISO 22000, IFS e BRC (32 ore)
La certificazione Halal (16 ore)
Gestione della Sicurezza Alimentare (casi pratici e filiere produttive) (28 ore)
Esempi Audit in aziende alimentari (12 ore)
Requisiti per l’esportazione (8 ore)
Leadership, comunicazione e gestione dei gruppi di lavoro (8 ore)
Visite aziendali e studio pratico della produzione (2 giornate)

STAGE DA 3 A 6 MESI IN AZIENDE DEL SETTORE DI PRODUZIONE AGRO ALIMENTARE

Note

IL MASTER PREVEDE PER COLORO CHE HANNO I REQUISITI DI ETA', PREVISTI DALLE VIGENTI NORMATIVE, LO STAGE IN AZIENDE DI PRODUZIONE AGROALIMENTARE DELLA DURATA DA 3 A 6 MESI.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)