Corsincitta

corso hatha yoga (principianti) in Ancona

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€ 35

Descrizione del corso

Il corso comprende la pratica di asana (posizioni del corpo), tecniche di respirazione (pranayama) e yoga nidra (rilassamento guidato).
La pratica delle asana produce un effetto benefico sull'intero corpo, infatti non solo rinvigorisce i muscoli, i tessuti, i legamenti, le articolazioni e i nervi, ma contribuisce a mantenere inalterato il funzionamento di tutti i sistemi corporei.
Le asana rinforzano il corpo e la mente permettendo a entrambi d superare la fatica, la debolezza e lo stress quotidiano.
Inoltre migliorano il metabolismo, la circolazione linfatica e le secrezioni ormonali, determinando l'equilibrio chimico del corpo.

Il pranayama è volto a controllare ed aumentare l’energia vitale; un respiro lento e regolare indica uno stato rilassato del corpo e della mente, calma il sistema nervoso e allunga la vita; al contrario una respirazione irregolare conduce a tensione e irrequietezza e ad una vita piu' breve.
Inoltre la respirazione profonda permette il rilascio delle endorfine ovvero sostanze che aiutano ad affrontare il dolore e ad eliminare la paura e l'ansietà.

Con Yoga nidra è possibile sperimentare uno stato di rilassamento profondissimo; la coscienza è tra la veglia ed il sonno ma non è soggetta a nessuno dei due.
In questo stato la mente è particolarmente ricettiva e l'individuo puo' ricevere intuizioni dalla mente inconscia portandolo a trovare entro se stesso la risposta a molti problemi.
La pratica di yoga nidra permette di sviluppare la memoria, incrementare la conoscenza e la creatività e di allentare tutte le tensioni: fisiche, mentali ed emozionali.

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