Corsincitta

Corso in STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA a Bologna

Richiedi info
€ da definire
  • 20/05/2017

Descrizione del corso

OBIETTIVI Il corso si propone di mettere in evidenza l’importanza, le problematiche ed i benefici per l’azienda dello sviluppo di una strategia di internazionalizzazione. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti per progettare e gestire i processi di internazionalizzazione, con focalizzazione sugli aspetti di marketing e commerciali. Propone inoltre un modello di business planning per pianificare l’entrata e lo sviluppo in un nuovo mercato, integrato con la strategia aziendale e finalizzato ad ottimizzare l’impiego delle risorse, per raggiungere e mantenere una vantaggiosa posizione competitiva sul mercato. Il taglio non è accademico ma orientato alla pratica aziendale, con la possibilità di focalizzarlo sulle specifiche situazioni ed esperienze dei partecipanti anche grazie allo sviluppo di un project work sul Business Plan. DESTINATARI Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare la comprensione e la gestione dei processi di internazionalizzazione dell’impresa: Responsabili Marketing e Vendite, Responsabili Business Development, Product e Brand Managers, Area Managers, Responsabili di pianificazione Strategica, Responsabili di Business Units ed Imprenditori di piccole/medie imprese. PROGRAMMA Decidere, pianificare e attuare una strategia di internazionalizzazione Le sfide di una strategia di internazionalizzazione Le alternative strategiche Valutazione e scelta dei mercati obiettivo Le diverse modalità di entrata in un nuovo mercato International marketing management e gestione del marketing mix Le alleanze strategiche internazionali Il Business Plan per entrare in un nuovo mercato I contenuti e la struttura del Business Plan Il piano di marketing: analisi interna ed esterna; posizionamento e vantaggio competitivo; la strategia di marketing; politiche di prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione e vendita; il budget e le azioni di marketing; i target di vendita Il piano delle operations: struttura del business; localizzazione e infrastrutture; i processi interni; processi produttivi e commerciali; aspetti legali e amministrativi Il piano organizzativo: la struttura organizzativa; organigramma e skills del personale; reperimento risorse Il piano finanziario: strategia finanziaria e fonti di finanziamento; costi di start up; bilancio previsionale; previsioni di conto economico e cash flow; break even point La presentazione interna ed esterna del Business Plan DURATA E ORARIO 24 ore Sabato 30/04/2016 orario: 09.00 – 18.00 Venerdì 06/05/2016 orario: 09.00 – 18.00 Sabato 07/05/2016 orario: 09.00 – 18.00

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)