Corsincitta

CORSO INTENSIVO IN AULA DI PREPARAZIONE ALLA PROVA D'ESAME IVASS SEZIONI A-B DEL RUI BOLOGNA

Richiedi info
€ 1210
  • 12/02/2015

Descrizione del corso

CORSO INTENSIVO IN AULA DI PREPARAZIONE ALLA PROVA D'ESAME IVASS SEZIONI A-B DEL RUI BOLOGNA.

L'obiettivo del corso trasmettere tutte le necessarie conoscenze del diritto, della tecnica assicurativa e dei prodotti finanziari previste per sostenere la prova d’esame Ivass.

Metodologia
Le lezioni saranno di tipo teorico e pratico e i partecipanti verranno progressivamente coinvolti in esercitazioni e test per la simulazione dell’esame a difficoltà crescente

Risultati attesi
I partecipanti che avranno frequentato con assiduità e costanza acquisiranno le competenze per affrontare la prova d’esame per ammissione alle sezioni A e B del RUI - Registro Unico Intermediari - presso l’IVASS. Sarà possibile iscriversi alla prova di Esame a partire dalle ore 12.00 del 23 marzo 2015 e fino alle ore 12.00 del 30 Aprile 2015. L’iscrizione dovrà avvenire on line sul sito dell’IVASS www.ivass.it dove dal giorno 23 marzo p.v. sarà disponibile l’applicazione informatica per effettuare la domanda di partecipazione alla prova scritta

Durata
La durata del corso è di 84 ore, divise in 3 ore ad incontro per un totale di 28 incontri dalle 18.30 alle 21:30 tutti i martedì e giovedì

Destinatari
Tutti coloro che intendono sostenere l’esame IVASS per l’annualità 2015, in possesso dei requisiti previsti, per ottenere l’iscrizione alle sezioni A e B del RUI

Contenuti

Modulo 1 – Presentazione del corso – Consegna materiali
Accesso all’attività assicurativa tra realtà e norma – l’IVASS, l’UCI e la CONSAP in particolare
Modulo 2 – Il contratto in generale (nozioni) – gli strumenti finanziari ed i mezzi di pagamento – Il Contratto di Assicurazione in generale. Il RUI in generale e la filiera dell’attività di intermediazione. Le figure dell’intermediario.
Modulo 3 – Libertà di stabilimento e libera prestazione servizi. Riserve tecniche Scoperto, franchigia, carenza - Massimali e Capitali. Il Contratto di Assicurazione nel Codice Civile – Arbitrato e Mediazione.
Modulo 4 – Il Contratto di Assicurazione in particolare e di ri- assicurazione.
Criterio codicistico e legislazione speciale. – Gli asset societari e le compagnie straniere a confronto con Banca d’Italia e Borsa.
Modulo 5 – Ramo R. C. Generale RCT - RCO - RC prodotti – RC
professionale - Ramo R. C. Auto - A.R.D - Ramo Incendio.
Modulo 6 – Le polizze collegate agli strumenti finanziari: unit linked, index linked e polizze di previdenza integrativa privata
Modulo 7 – Il RUI e l’IVASS: attività istituzionale e di controllo – Rapporti con gli Enti di settore. Con intervento e testimonianza aziendale.
Modulo 8 – Ramo Furto – Evoluzione del Rischio e nuove realtà: Rischi Tecnologici
Modulo 9 – Rapporti istituzionali IVASS: competenze, funzioni e ruolo. Con intervento e testimonianza aziendale
Modulo 10 – Rami Infortuni e Malattia. Profili professionali particolari e copertura all’estero (paesi UE ed Extra UE). L’assicurazione in libera concorrenza e stabilimento.
Modulo 11 – Ramo Vita e rischi collegati. Criteri generali sull’asset allocation e difesa del potere d’acquisto: la costruzione di portafogli efficienti con i prodotti assicurativi.
Modulo 12 – Rami Cauzioni, Credito, Trasporti
Modulo 13 – La Riassicurazione. Collocamento e consulenza
Modulo 14 – I Contratti di Intermediazione. Le gestioni.
Modulo 15 – I Sinistri e l’indennizzo diretto. R.C. Auto. La convenzione per i terzi trasportati. I sinistri internazionali

Note

Il corso si svolge in aula con docenti esperti della materia e soprattutto in grado di supportare gli allievi nella logica dell'apprendimento finalizzata al superamento dell'Esame.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)