Corsincitta

Corso per cameriere di sala a Castelfranco Veneto (TV)

Richiedi info
Richiedi informazioni
  • 17/09/2018

Descrizione del corso

ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI FORMAZIONE PRATICA PER CAMERIERE DI SALA A CASTELFRANCO VENETO (TV) - IL CORSO PREVEDE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE

SCHEDA TECNICA
* Durata: 27 ore
* Lezioni: 9
* Calendario: Una o due sere a settimana.

DESCRIZIONE
Il settore professionale della ristorazione richiede, soprattutto oggi, figure competenti atte a svolgere un servizio di sala elevato, che supporti una cucina di qualità. Il corsista apprenderà le diverse tipologie di servizio, la mise en place, la presa di comanda e lo stile di comportamento; inoltre acquisirà competenze sul taglio di alcuni alimenti fondamentali e tutte le informazioni sul servizio colazione e sulle conoscenze che riguardano il vino e gli spumanti. Il cameriere di sala è una figura ricercata dal mercato del lavoro; inoltre, il cameriere può crescere professionalmente in modo rapido ed arrivare a ricoprire ruoli direttivi come lo Chef de Rang, Maître, Sommelier, Food & Beverage Manager.

DESTINATARI
Il corso per cameriere di sala è rivolto a tutte le persone interessate a lavorare nel settore ristorazione che vogliono intraprendere professionalmente questo mestiere o che già occupano questa figura e desiderano affinare le proprie competenze.

CONTENUTI

* Norme Igienico Sanitarie e Sicurezza: Igiene personale, ambientale e legislazione alimentare. L’igiene delle stoviglie e delle attrezzature. La corretta manipolazione degli alimenti e il corretto utilizzo in sicurezza degli strumenti di lavoro: l’uso delle clips, come portare i piatti e come servire a tavola (esercitazioni pratiche).

* I momenti Ristorativi: Colazione, Pranzo e Cena (esercitazioni pratiche).

* La Ristorazione: Categorie e tipi di Ristorazione, Catering e Banqueting.

* La Professione del Cameriere: Le Competenze del Cameriere, le Brigate e il Comportamento con il Cliente (esercitazioni pratiche).

* Il Ristorante e le Attrezzature: Gli Ambienti, le Attrezzature, la Biancheria e la Posateria.

* Allestimento Sala e Tavoli: Il Servizio Criteri di allestimento e preparazione pratica della sala. Come fare la “Mise en Place” dei tavoli (il tovagliato, i piatti di portata, le posate, i bicchieri e la “decorazione” della tavola). Apparecchiare una tavola informale e apparecchiare una tavola formale ed allestimento di un buffet (esercitazioni pratiche).

* L’Accoglienza del Cliente: Le tecniche di accoglienza dei clienti (esercitazioni pratiche). La comunicazione verbale e la comunicazione non verbale. Come prendere e gestire la comanda (esercitazioni pratiche). Come consigliare il cliente e recepire eventuali esigenze particolari (esercitazioni pratiche).

* Il Servizio di Sala: Le regole del servizio di sala. Il rapporto sala-cucina. Tecniche e modalità pratiche per l’evasione degli ordini. Tecniche e modalità pratiche per servire cibi e bevande: a) Come usare correttamente gli strumenti per servire le pietanze (esercitazioni pratiche) - b) Tecniche e modalità pratiche di somministrazione delle bevande (esercitazioni pratiche). Un accenno su: i vini rossi, i vini bianchi e i vini rosati. Come si servono (esercitazioni pratiche). Il bicchiere di servizio e la temperatura di servizio.

* Il Servizio di Sala e gli Stili di Servizio: Il servizio all’Italiana o al Piatto. Il servizio alla Francese: Diretto e Indiretto. Il servizio a Carrello o al Guèridon, Self-service o Buffet. Come si portano in tavola i bicchieri e come si servono le bevande (esercitazioni pratiche). Il “galateo” dei posti a tavola.

N.B. Il programma sopra indicato è una linea guida e può subire variazioni. I posti sono limitati per permettere un apprendimento il più possibile efficace e pratico.

DOCENTI
I nostri formatori sono responsabili di sala.

TITOLO
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Progetto PerFormare.

Note

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)